HOME / Mondopizza / Pizzanews
Denis Lovatel crea una pizza speciale con lo chef vegetariano Paul Ivic

Riparte il progetto In-fusioni di Denis Lovatel: a febbraio la sua pizza tonda crunch incontra la cucina vegetariana dello stellato Paul Ivic

La famosa pizza tonda crunch di Denis Lovatel torna a viaggiare nel mondo delle stelle con In-Fusioni, il progetto ideato per unire due identità nello stesso piatto: le sua pizza e la cucina gourmet.

Per l’occasione sarà lo chef Paul Ivic del ristorante Tian di Vienna e Monaco, premiato una stella Michelin e unico ristorante vegetariano austriaco stellato, a raccontare una propria ricetta adattandola all’impasto sottile e croccante che caratterizza la Tonda Crunch di Denis Lovatel.

 

NATURA DI TIAN: LA PIZZA

Una pizza con fiordilatte di Agerola, cuore di burrata, patate al rosmarino e bietole al profumo d’aglio con il loro gambo in agrodolce. Lovatel e Ivic promuovono ormai da tempo l’uso di proteine vegetali al posto di quelle animali. Ivic è chef di uno dei pochi ristoranti vegetariani stellati al mondo e da anni propone una cucina a base prettamente vegetale. L’incontro è stato quindi “naturale”.

“Appena ci siamo sentiti – dice Denis Lovatel – Paul ha mostrato subito un grande interessamento, sono molto orgoglioso di questa collaborazione perché stimo molto la sua cucina e la ricerca che sta portando avanti sul mondo vegetale. Ci siamo confrontati e abbiamo deciso di creare una pizza apparentemente semplice, perché volevamo esaltare al massimo i sapori delle verdure e che la pizza stessa fosse di facile approccio per ogni cliente. Ciò ci aiuta anche a far capire al cliente che alla base c’è una filosofia ben precisa, sia nell’abbinamento sia nel uso di tutte le parti vegetali, portando avanti la lotta allo spreco, altro caposaldo della filosofia della mia pizzeria e della cucina di Paul Ivic”.

La pizza si potrà degustare ad Alano di Piave (BL) alla Pizzeria Da Ezio nei due giorni di apertura disponibili attualmente: il sabato e la domenica a pranzo.

Come sempre accade per le Pizze speciali di In-Fusioni, anche La Natura di Tian è una Limited Edition e sarà quindi possibile assaggiarla solo per poche settimane.

 

RIVOLUZIONE VEGETALE

La proposta vegetariana di La Natura di Tian si lega perfettamente alla filosofia di Lovatel e della sua pizza Rivoluzione Vegetale, premiata come la Migliore d’Italia 2020 dalla Guida Pizzerie Gambero Rosso, nella quale il pizza chef sostituisce le proteine animali con quelle vegetali.

“Non voglio eliminare le carni, i salumi e il pesce dalle mie pizze, ma occorre fare una scelta più consapevole e molto attenta dell’animale, sia nel suo ciclo di vita sia della sua alimentazione. Sicuramente mi concentrerò sulla riscoperta e combinazione di proteine vegetali nei topping, di verdure dimenticate valutando la loro conservazione e tutte quelle sfumature di gusto che derivano dalle loro fermentazioni, in un’ottica di una pizza sana e naturale.”


COOKING AFTER COVID

Denis Lovatel non è nuovo a collaborazioni di rilievo e a prestigiose partecipazioni a eventi ben al di fuori dei confini nazionali.

Di recente infatti, dopo aver presentato anche al simposio internazionale Food on the Edge a Galway (Irlanda), ha condiviso il suo punto di vista sul mondo della pizza post-pandemia, nel libro appena pubblicato dal titolo “Cooking after Covid”, promosso dallo chef irlandese stellato Michelin JP McMahon. Il libro è una raccolta delle prospettive degli chef su come si svilupperà l’industria alimentare dopo il COVID. Lovatel è presente insieme ad alcuni tra i migliori chef al mondo, come Alex Atala, Dominique Crenn, Massimo Bottura, Norbert Niederkofler, Elena Arzak, Albert Adrià, Quique Dacosta, Jock Zonfrillo e molti altri.

“In questi ultimi anni ho pensato molto a come sarà l’evoluzione della mia pizza – racconta Denis – A maggior ragione in questo difficile periodo di incertezze, si è concretizzata la volontà di utilizzare sempre di più i prodotti del mondo vegetale, prodotti sostenibili e rispettosi dell’ambiente e di chi lo vive e ci lavora. Sono sicuro che questa sarà anche la tendenza post covid del mondo pizza”.

 

 

fonte e foto: https://www.horecanews.it/denis-lovatel-crea-una-pizza-speciale-con-lo-chef-vegetariano-paul-ivic/


23/02/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS