HOME / Beverage / Prodotti
Il Brut Rosé di Rosa del Golfo è pronto a celebrare l’estate

bottiglia.jpgFresco vincitore della medaglia d’argento nella categoria Vini Rosati Spumanti VSQ al 1° Concorso Enologico Nazionale Vini Rosati d’Italia, dove ha riscosso l’ampio consenso di tutti i giurati, che l’hanno apprezzato premiandolo con questo prestigioso riconoscimento, Il Brut Rosé di Rosa del Golfo, è uno spumante che si sposa perfettamente con la tradizione del salento nel realizzare grandi rosé e, al tempo stesso, con la storica attività della famiglia Calò nel distribuire agli arbori della propria attività champagne in tutta Italia. Da questa unione, da questo indiscusso amore per le bollicine e dal desiderio di dimostrare come i rosati possano diventare dei grandi spumanti, nasce il Brut Rosé Rosa del golfo.

 

Il Brut Rosé è uno spumante realizzato secondo il metodo classico, con la seconda fermentazione che avviene dunque in bottiglia, e con la fase successiva che lo vede “riposare” sui lieviti per 24 mesi. Il risultato è quello di uno spumante rosé di grande finezza ed eleganza, dal colore rosa cipria, dai profumi caratteristici e caratterizzanti di crosta di pane, ma che in bocca ha gli inconfondibili piccoli frutti rossi, proprio perché è stato il primo spumante rosè da vitigno autoctono della Puglia realizzato con il Negroamaro.

 

Il Brut Rosé si presenta quindi come il prodotto dell’estate 2012, perfetto per ogni genere d’aperitivo, magari in spiaggia con l’odore salmastro del mare ad esaltarne morbidezza ed eleganza, così come si sposa a meraviglia con antipasti sia caldi che freddi e, dulcis in fundo, in abbinamento a qualsiasi pietanza di pesce.

 

 

Di seguito alcuni dei principali riconoscimenti ottenuti da Rosa del Golfo negli ultimi anni

Riconoscimento

Prodotto

Oscar miglior rosato 2001

Rosa del Golfo

Oscar miglior rosato 2004

Vigna Mazzì

Sole di Veronelli nel 2005

Vigna Mazzì

Oscar Bollicine d’Italia Gambero Rosso 2008

Brut Rosé

Medaglia argento concorso nazionale rosati 2012

Brut Rosé

 

 

L’Azienda Vinicola Rosa del Golfo nasce circa due secoli fa per volontà della famiglia Calò, e deve il suo nome al più famoso dei vini prodotti, il Rosa del Golfo, rosato del salento quel lembo estremo di Puglia che è la penisola salentina: un territorio collinare argilloso - calcareo, con le tipiche placche di terra rossa, ricca di ferro, con un clima temperato, ideale per la vite e ulivo. I vini Rosa del Golfo affondano le loro antiche radici nella tradizione della Terra d’Otranto. L’azienda produce circa 300.000 bottiglie l’anno. Tra i vini più famosi, oltre al Rosa del Golfo, il Vigna Mazzì, la Bolina, il Primitivo, il Portulano e lo Spumante Brut Rosè.


25/05/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS