HOME / Mondopizza / Pizzerie
Il Posticino Main Street

Con Scrocchiarella tra pauso pranzo e Aperitivo, fino alla cena, un vero viaggio del gusto nel territorio della Basilicata

news.jpgSono tanti i percorsi del gusto che si possono fare e l’Italia è ricca di mete che uniscono bellezze naturali e percorsi enogastronomici.
Noi, con il nostro viaggio siamo arrivati in Basilicata, dove abbiamo scoperto i gusti e gli ingredienti del territorio grazie a una coppia di ristoratori che nel loro locale hanno scelto una varietà di delizie dolci e salate tutte preparate artigianalmente e in modo genuino.  
Aperto da poco Il Posticino Main Street è un Bar che vive dalla colazione alla cena con un’ampia proposta Aperitivo servita all’aperto grazie a un dehor con una ventina di posti a sedere.
Assunta in cucina e Luigi dedicato all’accoglienza e alla sala, proprio in occasione della ripartenza ci presentano il frutto della loro ricerca che coincide con la ristrutturazione del format sia dal punto di vista dell’arredo che della proposta.
Sono i piatti della tradizione quelli che Assunta prepara personalmente a pranzo con materie prime di alta qualità interpretate in chiave moderna per essere fruibili anche da una clientela giovane.
news-2.jpgA Il Posticino Main Street troverete il meglio della tradizione gastronomica del territorio con contaminazioni della vicina Campania come Il Cuoppo di fritto di mare nel cono di carta paglia di Pasquale Torrente o i dolci di Alfonso Pepe.
Universale nella sua interpretazione e nuova nel formato da pizza in pala anziché in teglia Scrocchiarella di Italmill soddisfa la proposta del pranzo e della sera così come dell’aperitivo. Le basi nei formati 30x40 cm e 55x25 cm vengono preparate artigianalmente con il Mix Scrocchiarella e poi abbattute per essere disponibili nel momento della richiesta. Una volta tolte dall’abbattitore sono da passare in forno per 2 minuti prima della farcitura e di nuovo in forno per altri 4 minuti circa per ultimare la cottura. Se invece si tratta di farcitura da degustare a freddo è preferibile lasciare la base in forno per 6 minuti.
 
Farciture tipiche news-3.jpg
La Potentina con crema di patate, mozzarella, baccalà e peperoni cruschi (peperoni rossi e lunghi tipici della Basilicata, essicati all’aria, fritti nell’olio e sbriciolati a mano).
La Costiera con crema di ricotta locale con latte e pepe, alici di Cetara e Zest di limone gratuggiato. Le Alici sotto sale vengono pulite a mano e messe sott’olio da Assunta come da tradizione di famiglia.

Aperitivo
Sempre con il Mix Scrocchiarella vengono preparate tutte le focaccette che accompagnano il ricco Aperitivo della sera super richiesto ma anche dai meno giovani: farcite solo con pomodoro e formaggio misto di pecora e vaccino gratuggiato, o con alicette o con olive.
La colazione salata del mattino
Con grande sorpresa scopriamo che al Posticino già alle 6 del mattino accanto ai cornetti salati c’è già la pizza in teglia sia rossa che bianca, venduta al trancio e preparata con il Mix Focaccia Genovese di Italmill.

news-4.jpgTipologia di clientela
Il format Caffetteria/American Bar con colazione, pranzo, Aperitivo e cena si orienta prevalentemente a una clientela giovane soprattutto per l’Aperitivo ma Luigi e Assunta con esperienza precedente di un’osteria hanno messo a punto una proposta estremamente versatile che risulta interessante anche per le famiglie.

Il pane
Ad accompagnare i piatti della tradizione della pausa pranzo non poteva certo mancare il pane artigianale preparato con il Mix Multicereali o Focaccia rustica e  con il Pan Burger sempre di Italmill per i piccoli panini farciti con salumi locali: capocollo, salsiccia o soppressata
Sabrina Bellini

 

www.italmill.com

 

Tratto da pizza&core collection n 108

Per sfogliare la rivista clicca qui! https://issuu.com/inpusrl/docs/pizza_core_n_108


05/07/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS