HOME / Eventi / Eventi
Campionato Mondiale del Panettone

Per eleggere “Il miglior panettone al mondo” in giuria 10 Campioni del Mondo

Centro Congressi Palazzo Rospigliosi  - Via Ventiquattro Maggio, 43  - Roma - 10 ottobre 2021

 

news.pngLa  Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020)  a realizzare iniziative per  promuovere  le nostre eccellenze  come competizioni e concorsi, nell’ambito  della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere e dal Ministero degli Esteri (in data 04/06/2021) per la promozione nel mondo della nostra arte pasticcera e promozione del Made in Italy.

FIPGC  ha ricevuto l’accredito e l’ufficialità  per diffondere e  valorizzare in maniera globale, la nostra cultura del mondo dei dolci, che comprende  la  pasticceria, la  gelateria la cioccolateria ed il cake design.

La grande tradizione dell’arte pasticcera con  quella del gelato e del cioccolato,  vengono quindi trasferite  in tutto il mondo attraverso  il  lavoro della Federazione che oltre a  trasmetterne il valore, ha da sempre contribuito ad accrescerne la conoscenza  attivandosi anche sul tema della formazione.

Infatti l’arte dell’ alta pasticceria che  ha visto una notevole espansione negli ultimi anni,  ha attirato  l’attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria  ha come focus l’attività divulgativa e conoscitiva anche all’interno delle scuole professionali del settore.

Questa  certificazione istituzionale del  ruolo chiave,  accresce  il valore  della prossima  competizione che si terrà a Roma.

Il Campionato Mondiale del Panettone che eleggerà “il Miglior Panettone al Mondo”

A Roma quest’anno nel    Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, nella cornice rinascimentale del  Palazzo Pallavicini Rospigliosi, sul colle del Quirinale dal 10   ottobre 2021 si terrà il  Campionato Mondiale Panettone che vedrà la presenza  di numerosi partecipanti provenienti da tutto il  mondo  che  interverranno in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid e  che si esibiranno nelle quattro  categorie  ( Classico - Innovativo -  Decorato – Gluten Free).

La giuria sarà composta da 10 Campioni del Mondo di Pasticceria:

 

news-3.pngRoberto Lestani, Presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli.

E’ un evento di carattere  internazionale e la partecipazione dei concorrenti,è sempre molto sentita perché arrivano da tutto il mondo come Giappone, Australia, America  e  molti altri.  La partecipazione di ciascun territorio seguirà le  norme anti Covid.

Attraverso un team unico in Italia, che rappresenta uno dei comparti della Federazione  (Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria,) formato da campioni mondiali di professionisti per ogni categoria,  FIPGC promuove inoltre  gare e  concorsi,  dove partecipano concorrenti  provenienti da tutto il mondo  e dove vengono premiate eccellenze di ogni settore.        Il vincitore riceve così, un riconoscimento che certifica il proprio valore professionale.

Lo scopo dell’Equipe Eccellenza insieme alla Federazione  è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell’alta pasticceria, gelateria cioccolateria mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, eventi, allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria.

Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l’osservazione della  giuria che emette la propria valutazione,  in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall’elaborazione al termine del proprio lavoro.

Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, quest’ultima sostenuta dal Ministero dell’ Istruzione come nel caso dei campionati alberghieri.

Il Campionato Mondiale del Panettone si potrà seguire in diretta su:  https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

Press office: Terenzi Communications partner of Mediaticanetwork Tel 02 66719268  info@terenzis.com

 

Comunicato stampa FIPGC

 

news-2.png


28/09/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS