HOME / Mondo%20Pastry / Professione%20Pasticcere


L’influenza degli zuccheri sugli impasti di pasticceria

Zucchero, ingrediente fondamentale in pasticceria, elemento imprescindibile che regola dolcezza e sapidità di ogni ricetta, ma non solo.

news.jpgLo zucchero utilizzato normalmente in pasticceria è il saccarosio cristallino, un composto organico della famiglia dei glucidi disaccaridi, in quanto la sua molecola è costituita da due monosaccaridi, più precisamente glucosio e fruttosio. La sua percezione non interessa solo il palato, a prodotto finito, ma influenza anche chimicamente impasti e composti nella loro fase di lavorazione e sviluppo.
Ce lo spiega Giuseppe Parmegiani, product development manager di Italia Zuccheri.
«Lo zucchero, solubilizzando, lega naturalmente l’acqua libera degli alimenti andando ad influenzare direttamente la vita del prodotto. L’acqua, infatti, comporta la proliferazione di attività microbiche ed enzimatiche e una sua riduzione o eliminazione prolunga la vita commerciale degli alimenti. Lo zucchero ha la capacità di modificare l’attività dell’acqua, rapporto questo tra la pressione di vapore dell’acqua in un prodotto e la pressione di vapore dell’acqua pura ad una temperatura definita. Diminuire news-2.jpgl’attività dell’acqua comporta quindi una diminuzione significativa di crescita batterica e, di conseguenza, un aumento di conservazione del prodotto. Questa interazione chimica spiega anche come lo zucchero influenzi ogni tipologia di impasto o ricetta. Pensiamo ad esempio ad una frolla, dove la gestione dell’umidità può essere aiutata dalle diverse granulometrie dello zucchero. Grazie alla sua maggiore solubilità un cristallo fine renderà gli impasti soffici e friabili mentre un cristallo grande conferirà una struttura più rustica e croccante al palato».
Ecco perché Italia Zuccheri ha da poco lanciato Infundo, una gamma di prodotti che comprende sei tipologie di zuccheri professionali, frutto di una filiera controllata e certificata e della selezione dei migliori cristalli; ciascuna referenza – dal Vagliato Fine al Vagliato Grande, fino al Fondente in polvere e alla Granella - conta caratteristiche specifiche che la rendono perfetta per diverse preparazioni.
In una overview più generale, Italia Zuccheri commercializza prodotti a base saccarosio, lo zucchero naturalmente presente nella barbabietola da zucchero estratto e cristallizzato presso gli stabilimenti del gruppo. La filiera produttiva di Italia Zuccheri nasce da una grande e ambiziosa idea: mettere insieme le forze di tante aziende agricole che coltivano la barbabietola e organizzarle per produrre direttamente lo zucchero gestendo tutte le fasi di lavorazione.

 

www.infundo.it

 

news-3.jpg


26/10/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo%20Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS