HOME / Eventi / Eventi


Cosmofood 2021: chef protagonisti con talk e showcooking

Numerosi chef professionisti saranno dietro ai fornelli della Cosmofood Arena per un confronto con gli operatori dell’out of home nel palinsesto della l’ottava edizione di Cosmofood, evento b2b di IEG che fa il punto sul foodservice del Triveneto

In fiera a Vicenza dal 7 al 10 novembre, Cosmofood 2021, la manifestazione B2B firmata Italian Exhibition Group, fa il punto sul foodservice del Triveneto dalla viva esperienza di alcuni tra gli chef più apprezzati del territorio per offrire agli operatori dell’out of home una qualificata occasione di formazione da cui attingere informazioni, strumenti e suggerimenti per affrontare la fase di rilancio del business Horeca a Nord-est.

Nella Cosmofood Arena, lo spazio novità dell’ottava edizione delle kermesse, cuochi e chef a tu per tu nel ciclo di incontri organizzati dall’Unione Cuochi del Veneto, l’associazione di categoria che rappresenta a livello regionale la Federazione Italiana Cuochi, per mettere a confronto “Nuova Cucina e/o Vecchia Cucina”.



Per un primo assaggio del ricco palinsesto uno spaccato sulle scelte professionali del post-pandemia con due appuntamenti pomeridiani nei quali si alterneranno gli Chef Patron Andrea De Poli, Pietro Famengo, Ermanno Zago; Andrea Milani – Chef e Docente; Andrea Mantovanelli – Chef di Villa Caratti; dal Ristorante Al Pozzo di Colceresa lo Chef Patron Stefano Dalla Valle e lo Chef Filippo Battistello; gli Chef della Nazionale Italiana Cuochi Marco Tomasi e Andrea Simioni; lo Chef dell’Hotel Danieli di Venezia Alberto Fol. Guidati dallo Chef Marco Valletta, i colleghi saranno a disposizione del pubblico di operatori di Cosmofood per illustrare gli aspetti più caratteristici della loro cucina, dall’enogastronomia alla gestione della propria realtà ristorativa.

“Il confronto e la condivisione sono fondamentali nel nostro settore perchè assieme si cresce di più – sottolinea Valter Crema, presidente dell’Unione Cuochi del Veneto –. E finalmente possiamo ritrovarci assieme anche fisicamente a Cosmofood, un appuntamento centrale, baricentro per il territorio del Nord- est, atteso da lungo tempo. È l’occasione ideale per scambiare le nostre esperienze e costruire assieme la ripresa dopo questo periodo pesante e complicato per il settore”.

Valter Crema

Contro corrente, d’avanguardia o in sintonia con moda e tendenze, ogni chef ha la propria identità, ed esprime ai fornelli la sua arte.
Da Angelo Biscotti, Executive Chef di Cast Alimenti, la Scuola dei Mestieri del Gusto, due sessioni di showcooking dedicate a tecnica e food design.
Nell’Esaltazione del 5° gusto illustrerà e applicherà le tecniche di realizzazione delle polveri ricavate dall’utilizzo del prodotto gelo, vegetale e ittico, valido aiuto per valorizzarlo al massimo l’umami (il quinto gusto, appunto), mentre con Quando forma e sostanza si fondono approfondirà attraverso due diverse preparazioni il tema dell’importanza del supporto per la presentazione di un piatto.

Un percorso inedito e stravagante per snack e panini non convenzionali è quello proposto da Menù, tra i produttori leader di specialità alimentari rivolte alla ristorazione professionale. L’Artista del Panino Gianpietro Sartori e Federico Masella, Responsabile Marketing Italia dell’azienda, stupiranno con le loro PAZZE RICETTE a base di gusto e creatività.

Sotto i riflettori di Cosmofood anche Carpigiani Gelato University, la divisione formativa dell’azienda di Anzola dell’Emilia (Bologna), oggi riconosciuta come la più importante scuola internazionale di gelateria al mondo grazie con i suoi 20 campus in 19 paesi che affiancano quello della sede centrale. Nei giorni di fiera percorrerà con il docente Stefano Marinucci un goloso viaggio sensoriale dedicato a Il gelato nella Ristorazione. Dall’aperitivo al dessert gusti ricercati o classici in pochi passaggi con la tecnologia Carpigiani, andando dall’aperitivo innovativo (domenica) cui si prestano molteplici applicazioni di gelato Crystal, sorbetto fragola e Prosecco e altri gusti, alle soluzioni per torte e monoporzioni con processi di stoccaggio e somministrazione a -18° pronti per la degustazione (lunedì), fino ai gelati e sorbetti tradizionali osservando la stagionalità, riducendo lo spreco e sostenendo un’economia circolare (martedì).

A completare il palinsesto della manifestazione di IEG incontri di scenario sulle nuove tendenze dell’out of home del Triveneto con i partner della Cosmofood Arena: oltre ai già citati Unione Cuochi del Veneto, Cast Alimenti, Gelato University Carpigiani e Menù, anche OA Service, The NPD Group, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Assogi, Bargiornale, Orogel, Welcome Digital.

Il programma degli eventi della Cosmofood Arena in continuo aggiornamento è disponibile su https://www.cosmofood.it/eventi/cosmofood-arena

 

Cosmofood 
Fiera di Vicenza spa – Via dell’Oreficeria, 16 – Vicenza (VI)
Da domenica 7 a martedì 9 novembre dalle 10:00 alle 18:30
Mercoledì 10 novembre (ultimo giorno) dalle 10:00 alle 17:30
L’ingresso alla manifestazione è gratuito

 

Fonte e foto: www.horecanews.it/cosmofood-2021-chef-protagonisti-con-talk-e-showcooking/


02/11/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS