HOME / Beverage / Prodotti
Le birre di San Patrizio

Black Stuff, letteralmente “Roba Nera”, così vengono comunemente definite dagli anglofoni le birre Stout che a suon di pinte sono le protagoniste indiscusse nella cultura brassicola anglo-irlandese.
In realtà non erano per forza scure, in effetti il loro nome, Stout, che significa forte/corposo, trae il suo significato dalla pratica di attribuire questo appellativo alla birra più forte che si poteva trovare alle spine del pub.
In genere la birra più forte era spesso scura perciò nel tempo il termine venne associato alle birre di tal colore diventando sempre più una tipologia con caratteristiche sempre più definite.

news.jpgIl passaggio da Porter a Stout
La Londra nel XVIII secolo era una città difficile, soprattutto nei sobborghi e nelle zone portuali; l’unica bevanda che regalava un po’ di corroboranti calorie era la Porter, la birra dei facchini appunto, che spesso non potendo permettersi neppure un pasto caldo non rinunciavano ad una (o più) pinta di quello che era un vero cibo liquido.
La modernità si sa porta novità e migliorie, ma cambia radicalmente anche le abitudini. Una nuova classe sociale preferiva le neonate Pale Ale, di un colore più elegante e più facili da bere rispetto alle scure Porter e fu così che le Stout Porter trovarono un mercato più fiorente nella vicina Irlanda dove Arthur Guinness ne fece un mito.

Le caratteristiche
Nonostante l’evoluzione nel tempo e nello spazio di questa birra che ha visto la nascita di numerose tipologie affini e derivanti da essa, la versione più conosciuta e bevuta al mondo è la Dry Irish Stout che è l’icona delle birre scure nel mondo e la birra più rappresentativa del 17 Marzo, il giorno in cui si festeggia San Patrizio.
Il colore è scuro, quasi impenetrabile ma con la giusta luce si notano nella parte della pinta che poggia sul bancone alcuni riflessi che vanno dal rubino al rame.
news-2.jpgL’aspetto è limpido e la schiuma che protegge la birra è cremosa, densa e compatta tanto da trattenere i pigmenti colorati dandole un colore che va dal beige al nocciola.
I sentori principali sono originati per la maggior parte dalla tostatura del cereale, torrefatto, tostato, caffè, liquirizia, cacao, caramello, frutta secca, cioccolato sono sensazioni sempre ben presenti e di facile individuazione.
In bocca è “flat” (piatta) o se non vi piace il termine, liscia, per la quasi assenza di anidride carbonica che permette altresì ai più abituali frequentatori del pub di ordinarne subito un’altra pinta.

Non solo ostriche
Se è vero che l’abbinamento più conosciuto e tradizionale di questa birra ha anche il suo festival (Galway International Oyster and Seafood Festival) è indubbio che le caratteristiche di questa birra la rendano adatta ad una molteplicità di portate, dalle zuppe ai dolci.
Si abbina perfettamente a carni alla griglia ed arrosti, alla sapidità del pesce e dei crostacei ed infine ai dolci, specialmente quelli al cacao, cioccolato o caffè.
Non solo come accompagnamento, ma anche come ingrediente in cucina, la maggiore difficoltà sta nel non finire la pinta prima di usarla nel piatto, ma a parte questo è fondamentale per l’Irish Stew il tipico stufato irlandese che può essere preparato con il tradizionale agnello o montone o con la più popolare carne di manzo.
Birra amata dagli sportivi è diventata un simbolo dello spirito di squadra, dentro e fuori dal campo. Per i rugbisti è la protagonista del “Terzo Tempo” un momento conviviale dove questa birra non può mai mancare. Per noi è un momento di relax al bancone del pub, un abbinamento gastronomico, una birra da bere e degustare, un pezzo di storia fondamentale nel mondo della birra.
Sláinte (salute).

 

Stefano Baladda - UniBirra (Varese)


04/04/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS