HOME / Mondopizza / Locali


Porta De Mä dove il cibo è arte pura

news-5.jpgLa sua mission è scritta nel nome, un nome che si offre in una doppia fascinosa lettura, ambedue suggestive, ambedue evocative, diverse ma unite indissolubilmente da un piccolo tratto, una piccola grande sillaba (mä) che ha la magia, nella sua brevità, di contenere l’immensità del mare.
Stiamo parlando di Porta de Mä, prestigioso e raffinato locale ubicato nel centro storico di Monopoli a pochi metri dalle acque del porto. Raffinato come pochi ed elegantissimo con i suoi distintivi e accoglienti social table.
È un luogo dove il cibo è arte pura e l’esperienza di consumo esalta ogni “senso” del cliente, non solo gusto, ma anche vista.  
Entrando nel locale vieni subito catturato da un grande acquario nel quale danzano sinuose e trasparenti piccole meduse. Una danza ipnotica, perfetta per accompagnare, ad esempio, l’esclusivo menu degustazione che viene proposto in questo periodo dell’anno, tenero carpaccio di pesce con salsa di zenzero, sake e caviale, sublime e delicato risotto con asparagi, granchio e limone, gustosa ombrina rossa del Gargano al forno con carciofi in salsa teriyaky, olive e una crema di ricotta, dolce e languida come un bacio, arricchita dal mandarino e dalla sfoglia croccante.
news.jpgPura magia poi cenare seduti dinanzi al grande banco a vista dove al di là del vetro i doni del mare s’abbandonano in mani esperte per trasformarsi in pietanze sublimi. È uno sguardo fatale che risveglia prepotentemente le papille gustative dell’ospite pronte e golose ad assaporare quel cibo che, nel frattempo, viene mangiato con gli occhi, come ad esempio un gradevolissimo tataki di tonno rosso pinna blu con insalata di zenzero e daikon.
Il posto più ambito è quello che permette di lanciare lo sguardo oltre la vetrata che si affaccia sul porto, qui la vista è meravigliosa e suggestiva. Vedi barche che giungono, altre che partono scivolando silenziose sulle calme acque del porto antico di Monopoli e di fronte a questo spettacolo che racconta millenni di storia, mentre sorseggi uno dei prestigiosi vini della cantina di Porta de Mä e sbocconcelli un delizioso tubettino allo scorfano con crema di cannellini, immagini quasi di partire attraversando quella porta di mare.
E allora chiudi gli occhi e immagini l’immensità del mare, mentre sprofondi nell’immensità del gusto. Un viaggio intenso e fulmineo, poi giunge una nuova portata, uno squisito merluzzo carbonaro caramellato. Gli occhi hanno altra bellezza da vedere, le papille gustative ancora da godere… e da viaggiare.


news-2.jpgUn nome doppiamente evocativo

Porta de Mä perché in questo luogo di eccellenze gastronomiche il mare si porta “freschissimo” dinanzi alle bocche desideranti dei clienti, o se preferite perché questo luogo è la porta che si affaccia sul mare, li dove la terra confluisce nel mondo liquido, il mare.
Il mare come scrigno di cibi straordinari che in questo ristorante si esaltano grazie alla sapienza gastronomica dello chef stellato Angelo Sabatelli, che ha curato il menù alla carta e degustazione, ma anche grazie all’estro creativo e al buon gusto di Davide Carrieri, Chef Executive di Porta de Mä. Lo staff di professionisti si completa con l’esperienza e la grande competenza di Roberto Colombo, restaurant manager di alto livello.  
Porta de Mä nasce da un’idea e dalla ferma volontà di metterla in pratica di Mario Gioioso, imprenditore giovanissimo ma dalle chiarissime idee e con un già solido know-how frutto dell’esperienza nell’azienda di Famiglia, la Mare Gioioso, una delle realtà più dinamiche in Italia nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici ricercati e controllati nella loro provenienza.
Mario Gioioso è già artefice di altri due locali, Yorokobi, Poke Sushi Experience a Fasano (Br) e Gaudium Restaurant e Lounge bar a Torre Canne (Br).

 

Giuseppe Rotolo

 

news-4.jpg

 

Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 111

Per leggerlo clicca qui

 

Cop-pizza.jpg


13/03/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS