HOME / Mondopizza / Locali
Gianfranco Zanfardino, ogni nome è il titolo di una storia

news.jpgGianfranco Zanfardino, trent’anni, è un giovane uomo, un pizzaiolo di lunga data e soprattutto è una persona che in ogni sua ricetta di pizza lascia un messaggio e una storia personale.
Da dieci anni vive a Firenze felicemente e non a caso una pizza nel menu della Pizzeria La Tortuga porta il nome di questa città. Qui Gianfranco ha potuto riprendere a lavorare dopo un momento di stop dovuto ad un infortunio. Ci si trova bene, ci dice, ama molto Firenze e i fiorentini. Da tre anni lavora nel locale La Tortuga insieme al fratello cuoco Marco, con il quale si confronta su farciture davvero molto colorate e squisite.
«Ogni idea nel piatto porta un nome che regala un’emozione. Penso che occorra raccontare qualcosa a chi viene in pizzeria, perché non si riempia solo lo stomaco, ma si risollevi anche l’animo… e io stesso amo metterci l’anima nelle cose che faccio! Ad esempio, con mio fratello abbiamo aderito all’Associazione Impastatori Italiani, una realtà che esiste da un anno circa e che si occupa di consulenza e formazione, ma anche di no profit».
La pizza sfornata da Gianfranco, per i clienti del Tortuga, ha un impasto in stile napoletano e, come ci dice Gianfranco, viene molto apprezzata dai fiorentini che si sono abituati al gusto della pizza morbida e sottile al centro, ma con il cornicione gonfio e alto. «In Toscana la pizza è amatissima – ci racconta – difatti è la seconda regione italiana per il consumo di farina, dopo la news-2.jpgCampania».
Gianfranco è nato a San Giuseppe Vesuviano e sin da ragazzino ha respirato l’arte della pizza. È “nipote d’arte”. Ma è anche cittadino del mondo, perché il suo cuore spazia là dove ci sono valori positivi e c’è umanità: «Una delle pizze che amo di più è la Napoli- Osaka. È dedicata al Giappone, Paese che ammiro per la sua cultura e tradizione. Ho conosciuto tanti giapponesi e amo il loro modo di essere, il loro riguardo per ogni aspetto della vita, per un giapponese nulla va mai distrutto, ma rispettato».

 

Tortuga Pizza & Fish | Via del Ponte alle Mosse, 50144  | Firenze | Tel. 055 362598

 

 

La ricetta

Pizza Napoli Osaka

 

- Crema di zucca Hokkaidonews-3.jpg
- Fiordilatte
- Tataki di tonno in crosta di sesamo
- Porro croccante
- Maionese al wasabi


04/04/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS