HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


A tutta estate... sfoglia il nuovo n. di Pizza&core

news.pngL`estate è alle porte e fra gli operatori del mondo pizza e ristorazione non manca l’ottimismo.
Da Nord a Sud e in special modo nelle zone di villeggiatura le stime sono ottimistiche: per i consumi fuoricasa la stagione estiva promette bene, i segnali positivi si sono visti già in occasione dei ponti di Pasqua e del 25 aprile. Tutto bene quindi, la bufera è passata?
Magari, i problemi ci sono e non sarà facile risolverli. Rincari fuori controllo delle materie prime e costi energetici che porterà inevitabilmente ad un aumento dei listini delle consumazioni.
Come reagiranno i consumatori, risparmieranno sui consumi fuoricasa? Certamente una contrazione si registrerà, il caro vita non aiuta a spendere, anche se la voglia di uscire e mangiare fuori degli italiani è fortissima. Altro problema: manca il personale. Una criticità annosa che si esaspera sempre di più. Dal famoso reddito di cittadinanza che fa passare la voglia di lavorare, anche perché lavorare in un ristorante o pizzeria, in sala o in cucina non è certo una passeggiata. È un lavoro tosto. Fra ristorazione e turismo si parla di 250.000 posti da coprire. Il problema c’è e va affrontato in maniera seria: retribuzioni adeguate, rivisitazione degli orari e dei turni di lavoro e soprattutto una politica che possa favorire l’inserimento “senza traumi” dei giovani nel mondo della ristorazione attraverso percorsi formativi adeguati. Ma fra Covid prima e altre crisi dopo, la politica del “rimando” continua a tenere banco e si tira avanti sperando che la questione si risolvi da se.
Fortunatamente gli operatori della ristorazione sono coriacei e tenaci, come hanno dimostrato in oltre due anni di Covid, sapranno affrontare anche questi problemi con  lo spirito giusto e rinnovata fiducia, del resto l’estate promette bene. Buona estate. 

 
Giuseppe Rotolo

 

Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 112

per sfogliarlo clicca qui

 

cop-1.png


18/05/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS