HOME / Mondo Pastry / Pastry news
Torta nunziale trionfa il romanticismo

 

news.jpgLa torta nuziale segna l’apice della festa di matrimonio: molto spesso basica nel gusto, in compensazione alla ricca offerta del buffet di dolci e frutta, eccelle però in bellezza, rappresentando il punto focale su cui si concentra il brindisi finale degli sposi.

La pasticceria per il wedding, oggigiorno, può allargare i suoi orizzonti fra molteplici varianti di wedding cake, visto che la torta sì è ormai smarcata da un cliché specifico; è possibile affermare che nel 2022 non esiste più una torta nuziale standard, fatto salvo i classici intramontabili che rimangono nella vetta degli ordini.
Per il proprio matrimonio ogni coppia di sposi sceglie la propria torta talvolta su consiglio, molto più spesso ispirandosi alle mode del momento. Il pasticcere che collabora con la sala ricevimenti o con il wedding planner ha l’essenziale ruolo di offrire un buon ventaglio di opzioni, per venire incontro ai gusti della coppia.

Due aspetti ormai diffusi influenzano l’estetica della news-4.jpgtorta nuziale: sono il tema scelto per il matrimonio e il colore predominante degli addobbi.
 Quando la festa ha questi due criteri, la torta nuziale dovrà sempre essere in linea con il resto del ricevimento e dovrà riprendere colore ed elementi della festa. Fermo restando questi due criteri che sono (quasi) diventati una norma, il mondo della pasticceria nuziale va esplorato con cuore aperto e mente curiosa, perché offre tendenze così eterogenee che permette di scatenare l’estro creativo del pasticcere e del cake designer.

news-3.jpgLe tendenze degli States
Moltissime varietà derivano dalla ricerca dei cake designer e pasticceri statunitensi. Dagli U.S.A. provengono la Watercolor Cake, la Naked Cake, la Dress Cake, la Buttercream Cake, la Botanical Wedding Cake, la Wedding DripCake, la Flower Cake fino alla Golden Metallic Cake, la 3D Cake e la Chalckboard Cake.
Queste tipologie di torte sono già presenti da qualche anno nell’offerta, ma alcune si sono confermate “di tendenza” anche per il 2022, soprattutto in Italia. Nello specifico ci riferiamo alla Naked Cake e alla Flower Cake che abbracciano il sapore romantico sempre in auge nei matrimoni del nostro territorio.
La Naked Cake è la torta “nuda”, cioè senza glassa e senza copertura di pasta di zucchero. Solitamente a tre piani, la sua farcitura a vista gioca con decorazioni di frutta o fiori freschi. È amata soprattutto da chi festeggia in una location shabby chic. news-2.jpgAbbiamo poi la Flower Cake, è di grande impatto scenico, arricchita di tanti fiori, i più disparati. Il vero tocco di classe è usare lo stesso tipo di fiori freschi del bouquet. C’è poi la versione con ramoscelli e fiori, detta Botanical Cake. Le decorazioni poggiano sulla copertura di fondente bianco.
Il total white o il bianco occhieggiato da fiori eduli e accenni di colore in linea con la festa, sono percepiti sempre eleganti dalla domanda italiana. Ma se questa scelta non dovesse assecondare la fantasia di alcuni sposi, magari più propensi ad un party divertente più che romantico, l’opzione da proporre è certamente la Watercolor Cake. Molto colorata, rimane comunque raffinata. Il fondente bianco di copertura va dipinto a mano così come si dipingerebbe una tela con l’acquerello. Può essere di più colori sfumati o di un’unica nuance in varie gradazioni.

Minicake e Torta Croquembouche
Se finora abbiamo visto le torte vere e proprie, adesso parliamo di quello che può sostituire la torta nuziale. Le proposte sono due. La prima è la torta fatta di minicake. Si tratta di piccole torte monoporzione o addirittura tortine finger food, che vanno disposte su alzatine a più livelli sino a creare una piramide che dà, con il colpo d’occhio finale, l’idea della torta nuziale. L’alternativa è la Croquembouche, una piramide di bignè farciti per lo più di crema (ma nulla vieta di cambiare gusto) ricoperta da filamenti di caramello croccante.

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 21

per sfogliarlo clicca qui

 

news.jpg


16/06/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS