HOME / Eventi / Eventi
LIVIGNO: a fine novembre torna il Gourmet Festival che quest’anno reinventerà anche la pizza

livi.pngA fine novembre ritorna Gourmet Festival, l’evento organizzato dal Gruppo Cuochi e Pasticceri di Livigno che rappresenta un momento importante nella crescita qualitativa della cucina del piccolo Tibet. Dalla cena di gala del 24 novembre basata dal tema “Le Eccellenze della Valtellina” alla reinterpretazione della pizza organizzata due giorni più tardi.

 

Negli alberghi e nei ristoranti di Livigno ogni giorno si servono migliaia di “coperti”, piatti della tradizione valtellinese, cibi di un menù secolare che si affiancano a proposte innovative e a volte persino sperimentali. A firmare queste opere della nouvelle cuisine livignasca sono decine di cuochi, molti dei quali nati e cresciuti nella valle dello Spoel, che alla vigilia del kick-off stagionale si riuniscono in una sorta di contest tra fornelli.
Nata dieci anni fa come occasione di ritrovo e confronto, oggi l’evento Gourmet Festival viene riproposto con le classiche caratteristiche della cena di gala che verrà allestita il prossimo 24 novembre in Plaza Placheda, la struttura polifunzionale di Livigno.

È il classico esempio di come una categoria possa fare sistema nel turismo: circa quaranta, tra cuochi e pasticceri di Livigno, uniscono le proprie forze e il proprio sapere culinario, per una serata che rappresenta la summa dello scibile gastronomico della località.

«L’arte di cucinare è continuamente in evoluzione e da tempo sentivamo l’esigenza di confrontarci per condividere esperienze, pur mantenendo ognuno la propria originalità – commenta Michele Bormolini del gruppo Cuochi e Pasticceri di Livignoe il Livigno Gourmet Festival è anche l’occasione per guardare oltre i nostri fornelli, nel solco della tradizione della cucina valtellinese».
Il Gourmet Festival edizione 2011 avrà come leit motiv le “Eccellenze della Valtellina" con una rivisitazione non dei piatti tipici, bensì una reinterpretazione dell`utilizzo dei singoli prodotti e delle materie prime della Valtellina. Naturalmente un buon piatto si accompagna con una “bottiglia” adeguata, e pertanto anche la parte dedicata al vino sarà estremamente curata grazie alla presenza in sala di sommelier qualificati che serviranno una ricca carta di vini valtellinesi. Di fatto il Gourmet Festival rappresenta un appuntamento che negli anni è andato sempre più a consacrare la cucina di Livigno come elemento strategico dell’offerta turistica della destinazione, investendo sul livello qualitativo di tutte le strutture ricettive di questo angolo di paradiso della Valtellina.

Sarà una vera cena di gala con l’intrattenimento musicale con pianoforte a cura del maestro Pietro Salvaggio. Senza dimenticare che il Gourmet Festival ha anche un risvolto di solidarietà, poiché i fondi raccolti durante la cena verranno devoluti, come ogni anno dalla nascita del festival, a Padre Paggi che opera in Bangladesh.

Inoltre, da quest’anno Gourmet Festival estende il proprio raggio d’azione con una iniziativa dedicata al piatto “unico” per definizione: la pizza. Durante la serata Gourmet Pizza di sabato 26 novembre Tiziano Casillo reinventa la pizza con una menu che si spinge dall’antipasto al dessert, per una proposta gastronomica che è qualcosa di più di una sperimentazione. La manifestazione avrà inizio alle 21.00 e sarà allietata dalla musica country e soul della “Jungle Country Band”.
 Info e prenotazioni: Associazione Turismo e Commercio, entro lunedì 21 novembre al numero 334/9892651.


27/10/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS