HOME / Eventi / Eventi
Glutenfree World Day

DSC03580.jpgGrande successo di pubblico alla giornata dedicata al mondo del senza glutine di Schär e DS – gluten free che ha visto protagonista Andy Luotto, attore comico, ma soprattutto chef, nella preparazione di sfiziose ricette ispirate alla cucina della tradizione.

Si è svolto sabato, presso la sede dell’Hotel La Pineta di Ruvo di Puglia (BA) , il Glutenfree World Day, un evento dedicato a chi deve seguire una dieta senza glutine. Un’intera giornata, organizzata da Schär e DS - gluten free  per fare conoscere prodotti, servizi, ricette e novità e che hanno dato la possibilità a oltre 400 fra consumatori e farmacie locali di seguire seminari informativi e prendere parte a corsi di cucina, o semplicemente passare a curiosare per fare due chiacchere con gli esperti, o per bere un caffè accompagnato da delicatezze senza glutine.

La dott.ssa Annalisa Cutrona, dietista, ha tenuto una relazione dedicata alla “Dieta mediterranea senza glutine”, per illustrare le basi di una corretta e sicura alimentazione, sia in casa che fuori casa. “La dieta senza glutine non è sinonimo di rinuncia, restrizione, abbandono e/o perdita del gusto della buona tavola – ha affermato la dott.ssa Cutrona – ma significa ‘modo di vivere’ o ancora meglio stile di vita sano e corretta alimentazione”.

Ospite d’onore della giornata un esilarante Andy Luotto, attore comico, ma anche e soprattutto chef, che si è esibito in dimostrazioni culinarie ispirate alla cucina della tradizione: dal pancotto broccoletti e salsicce ai nudi di ricotta al pomodoro alle orecchiette alle cime di rapa, dai bocconcini di agnello in cialde croccanti alla tempura di verdura, fino alle classiche frappe. Magnetico e divertente, Luotto, è riuscito a coinvolgere il pubblico facendolo sentire protagonista in prima persona, trasformando in un vero e proprio show un semplice corso di cucina.

Con l’occasione Andy Luotto ha inoltre presentato il libro fresco di stampa “Faccia da Chef” - cucinare in modo semplice, gustoso ed economico per tutta la famiglia. Oltre 100 ricette dall’antipasto al dolce, panini, pancotti …, ma anche un capitolo dedicato al “Senza Glutine”, sponsorizzato da DS – gluten free.

I corsi di cucina, tenuti dai pizzaioli e chef della NIP (Nazionale Italiana Pizzaioli), capitanati da Dovilio Nardi, hanno visto il coinvolgimento attivo dei partecipanti che hanno potuto mettere le ‘mani in pasta’ e imparare i segreti della pizza e del pane senza glutine, preparati con le farine e gli altri prodotti Schär e DS - gluten free. Gli esperti Schär e DS – gluten free sono stati a disposizione tutto il giorno per rispondere a domande e dubbi e presentare le mille soluzioni offerte daI leader europeo dei prodotti senza glutine: i siti  - www.schaer.com, www.ds4you.com, www.dspizzapoint.com (il network di ristoranti e pizzerie DS Pizza Point), www.glutenfreeroads.com (la community Glutenfreeroads) e tutte le moltissime iniziative, servizi e soluzioni per accompagnare i celiaci in tutti i momenti della loro vita e della loro giornata.

La nostra missione è quella di accompagnare i celiaci in tutti i momenti della loro vita, a partire dalla diagnosi e offrire loro soluzioni e prodotti che facilitino la gestione della giornata dalla colazione alla pizzata fuori casa con gli amici” - afferma Ulrich Ladurner, presidente Dr. Schär – “Il Glutenfree World Day è stato pensato in quest’ottica per contattare e conoscere i nostri consumatori in modo diretto e confrontarci personalmente con le loro esigenze e richieste”.

 

LA CELIACHIA

La celiachia è un`intolleranza permanente del sistema immunitario ad una sostanza proteica collante: il glutine. Le persone celiache non possono mangiare alimenti prodotti con cereali quali frumento, segale e orzo contenenti a loro volta glutine.

Il decorso e la manifestazione della celiachia sono molto vari. Per questo motivo è difficile diagnosticare l`intolleranza e molte persone non sanno affatto di essere intolleranti al glutine. I dati sommersi riguardanti i casi non ancora diagnosticati sono relativamente alti, al punto da far pensare oggi che una persona su cento sia affetta da celiachia. I casi diagnosticati sono però una minima parte.

La diagnosi viene confermata da una rapida riduzione dei disturbi in seguito al passaggio a una dieta senza glutine. Ad oggi, questa è l`unica terapia contro la celiachia. Osservando una rigorosa alimentazione senza glutine si ha un rapido e percettibile miglioramento dei disturbi fisici. Tuttavia, ciò non significa assolutamente che sia in corso una guarigione. La celiachia è un`intolleranza permanente che richiede l`osservanza della dieta per tutta la vita.

 

I NUMERI DELLA CELIACHIA

In Italia l’incidenza di questa intolleranza è altissima:

  • 1 abitante su 100/150 è celiaco.
  • 110.000 casi diagnosticati
  • 500.000 i celiaci che ignorano di esserlo
  • 3.000 nuovi nati con questa intolleranza all’anno
  • 5.000 nuovi diagnosticati all’anno
Dr. Schär, che quest’anno ha festeggiato i 30 anni, offre da sempre esperienza e qualità nella produzione di alimenti senza glutine. L’impegno dell’azienda è permettere a tutti coloro che devono seguire una dieta senza glutine di non rinunciare al nutrimento e al gusto. Per questo la filosofia aziendale di Dr. Schär è quella di ampliare costantemente il proprio ventaglio di offerta, dagli alimenti secchi a quelli surgelati, in modo da proporre soluzioni alimentari sempre più varie e gustose.

27/10/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS