HOME / Food%20Service / Aziende
L’azienda Menų protagonista di una bella storia di ricostruzione post terremoto

La bio-edilizia e le nuove tecnologie Fanno rivivere l’azienda Menų colpita dal sisma

logo-menu.jpgUna realtà industriale distrutta dal sisma rinasce grazie al coraggio e alla determinazione dei titolari e dei dipendenti, nel segno della tecnologia più avanzata e dell’ecologia

 MENU_01ok.jpg

Sono bastati pochi secondi per compromettere seriamente quanto raggiunto in ottant’anni di duro lavoro: dopo il sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna il 20 e il 29 maggio scorso, oltre l’80% del complesso produttivo della Menù di Medolla (MO), azienda leader nella produzione di specialità alimentari destinate alla ristorazione professionale, era inutilizzabile.  Ai primi momenti di sgomento e disperazione hanno fatto subito da contraltare le qualità che contraddistinguono da sempre la gente di qui: determinazione, passione, coraggio. Parola d’ordine: ricostruire, e nel frattempo un’organizzazione capillare ha permesso all’azienda di ripartire. Artefici della rinascita la famiglia Barbieri, i 230 dipendenti dell’azienda - resisi subito disponibili per costruire le strutture prefabbricate che ospitano temporaneamente gli uffici-, il sostegno e il lavoro determinante degli oltre 300 agenti Italia ed estero e dei numerosissimi clienti, italiani e stranieri. La produzione è stata riavviata grazie a un gruppo di contoterzisti, mentre la logistica è stata provvisoriamente trasferita in magazzini presi in affitto nella vicina cittadina di Nonantola. Tutto questo per far fronte agli ordini che continuano ad arrivare, incessanti, all’azienda (che già dal 18 giugno è stata in grado di consegnare le proprie produzioni).

MENU_02ok.jpgPer poter assicurare alla clientela l’alto livello di servizio che è da sempre alla base dell’attività di Menù, senza farle pesare il disagio provocato dal terremoto, è in atto un lavoro di ricostruzione costante e frenetico, una lotta contro il tempo perché l’azienda possa ripartire con la propria produzione già alla fine dell’anno. Sono 30mila i metri quadrati di capannoni da demolire e riedificare. Per la ricostruzione Menù ha puntato su tecnologie all’avanguardia, utilizzando il più possibile un materiale naturale e leggero come il legno. L’obiettivo era coniugare una ricostruzione rapida con un’alta qualità, in linea con le normative antisismiche e i criteri della bioedilizia: per i capannoni vengono impiegate coperture in legno lamellare, provenienti da forme di gestione boschiva certificate, fissate su strutture verticali in cemento armato. La prefabbricazione garantisce la massima velocità di esecuzione in cantiere: basti pensare che il tetto del primo capannone, dell’area di 4200 metri quadrati, con moduli standard di 24x12 metri, è stato completato in pochi giorni! La struttura viene assemblata a terra e MENU_03ok.jpgsuccessivamente montata sui pilastri, in modo da garantire agli addetti la minima permanenza in quota. Per la ricostruzione dei capannoni e dello stabilimento Menù ha scelto Wood Beton di Iseo (BS) e un’azienda di Staggia di S. Prospero (Mo), F.lli Baraldi.

Tecnologia ed ecologia insieme per dar vita a un sistema costruttivo che farà rinascere una grande azienda, dal passato glorioso e proiettata verso il futuro.


01/10/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Food%20Service | Per saperne di pių
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS