HOME / Eventi / Eventi
Piazza della Pizza al Salone del Gusto e Terra Madre

molino-quaglia-petra.jpg

La farina ufficiale dell`iniziativa "La piazza della pizza" organizzata da Slow Food al Salone del Gusto e Terra Madre di Milano, conclusosi da pochi giorni, è stata la farina  del Molino Quaglia. Per i cinque giorni dell`evento enogastronomico, le farine del Molino Quaglia sono state le indiscusse protagoniste di tutto il buono che è stato "sfornato" all`interno della area situata nel corridoio tra il Padiglione 3 del Lingotto e l`Oval.

Petra, la farina da grani teneri 100% italiani macinati a pietra, è stata utilizzata da 10 maestri pizzaioli di Università della Pizza® per dare dimostrazione di gusto e di ricchezza nutrizionale in una serie di prodotti che disegnano, assieme ai presidi Slow Food, la ricerca di nuove forme espressive della pizza in chiave contemporanea.

 

La pizza in rosa

 

Fra i dieci pizzaioli dei dieci laboratori, cioè Massimo Gatti, Renato Bosco, Lello Ravagnan, Fabrizio Pasinelli, Carmine Nasti, Emiliano Aureli, Paolo Pannacci, Gianfranco Iervolino,  Graziano Monogrammi, c`era anche un pizzaiolo donna, rappresentante dell`universo femminile, Claudia Tosello, che ha tenuto un work shop nominato "La pizza è femmina".

 

claudia-tosello.jpg

CLAUDIA TOSELLO

Dopo aver lavorato vent’anni in un maglificio, mentre durante il fine settimana correva a imparare a fare la pizza, Claudia Tosello oggi ha realizzato il suo sogno e può vantare un locale tutto suo, aperto nel 2009, dove i colori dell’arcobaleno sono nelle sue pizze e nello spirito che la anima. Attualmente il locale prevede solo pizza da asporto, ma il sogno di Claudia è quello di avere dei tavoli dove accogliere gli avventori per conoscere in diretta le reazioni alle sue creazioni. In abbinamento birra Superior di Pedavena. Claudia Tosello, Pizzeria Arcobaleno, Pettorazza Grimani (Rovigo) in collaborazione con Molino Quaglia e Università della Pizza.

 

Info sui laboratori e programma alla pagina www.universitadellapizza.com


31/10/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS