HOME / Home / Top News
Pizza: gli italiani la preferiscono tradizionale, ma sempre pił clienti nelle pizzerie gourmet

Un sondaggio di The Fork rivela come la gran parte degli italiani (65%) preferiscano pizze tradizionali come margherita e capricciosa. Ma le prenotazioni per le "pizzerie gourmet" sono cresciute di oltre il 70% in un anno.

 




Gli italiani preferiscono ancora la pizza tradizionale: il 65% degli intervistati preferisce versioni della pizza "classica", come la margherita o la capricciosa, mentre il 35% sceglie varianti "gourmet" con abbinamenti più creativi. È quanto emerge dal sondaggio condotto da The Fork news-2.jpgsulle preferenze degli italiani in fatto di pizza, in vista dell`appuntamento con il Campionato Mondiale della Pizza che si svolgerà dall`8 al 10 aprile a Parma. Malgrado i dati, le prenotazioni nelle pizzerie più creative ha subito una vera impennata.

 

Le scelte degli italiani sulla pizza
La pizza, un simbolo indiscusso della cucina italiana, continua a conquistare i cuori (e i palati) di milioni di persone. Ma quali sono le preferenze degli italiani in fatto di pizza? Un`analisi condotta da TheFork, in vista dei Campionati Mondiali della Pizza 2025, ha svelato dati interessanti, che spaziano dai gusti tradizionali alle varianti gourmet, dall`impasto alla cottura. Un viaggio alla scoperta delle tendenze e delle passioni che animano il mondo della pizza in Italia.
L`indagine ha coinvolto oltre 2 mila utenti, che sono stati intervistati in merito alle loro scelte in pizzeria: i dati confermano che il 65% degli intervistati preferisce le pizze tradizionali, come la margherita o la capricciosa, mentre il 35% opta per varianti gourmet con abbinamenti news.jpgcreativi. Malgrado questo, qualcosa sta cambiando: l`analisi mostra infatti un crescente interesse per le proposte più creative, segno dell`aumento della varietà delle offerte e di una maggiore curiosità dei consumatori. Attualmente, le pizzerie che si definiscono gourmet rappresentano circa l`8% del totale delle pizzerie presenti sulla piattaforma, pari a quasi 250 sulle oltre 3 mila disponibili.
In generale, si tratta di un periodo di forte espansione, secondo la piattaforma, per le pizzerie. Nel 2024, infatti, il numero di prenotazioni in questo tipo di locali è cresciuto di oltre il 50%, un tendenza che si conferma anche nei primi 2 mesi del 2025. All`interno di questo scenario, le pizzerie gourmet si distinguono con una crescita ancora più decisa sul lungo periodo, registrando un incremento di oltre il 70% rispetto al 2023. Dati che confermano sia la centralità della pizza nella cultura gastronomica italiana, sia la crescente inclinazione dei consumatori verso proposte innovative e di alta qualità, capaci di mettere insieme in modo credibile tradizione e creatività.

Fonte: https://www.cookist.it/pizza-gli-italiani-la-preferiscono-tradizionale-ma-sempre-piu-clienti-nelle-pizzerie-gourmet/


11/04/2025

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS