HOME / Home / Scelti per voi
Frittura croccante, gustosa e completamente senza olio

Negli ultimi anni la frittura ad aria è diventata sempre più popolare nelle cucine casalinghe. Ma questa tecnologia di cottura è presente anche il settore della ristorazione professionale.

 



Merito dei suoi numerosi vantaggi: non solo piatti più sani, ma anche risparmi economici, una maggiore sicurezza sul lavoro e una gestione più semplice delle operazioni in cucina.

 

news-2.jpgLa frittura ad aria prevede la cottura degli alimenti mediante la circolazione di aria calda, capace di creare una croccantezza simile a quella della frittura tradizionale in immersione, ma senza utilizzare olio. Come spiega Lilly-Marie Schmidt, Direttrice Food & Packaging Supplier Management di RATIONAL, «Il principale vantaggio è proprio l’eliminazione dell’olio: si risparmia sull`acquisto, sulla conservazione e sullo smaltimento del grasso di frittura, riducendo al contempo rischi per la salute e per la sicurezza».

 

Nelle cucine professionali, infatti, l`assenza di olio caldo riduce la presenza di particelle di grasso nell`aria, migliorando le condizioni di lavoro e limitando i cattivi odori. Diminuisce anche il rischio di ustioni e incendi, problemi frequenti negli ambienti dove si utilizza la friggitrice tradizionale.

 

news.jpgDal punto di vista nutrizionale, i vantaggi sono evidenti: i piatti preparati con la frittura ad aria contengono meno calorie e meno grassi. Ma non solo: la qualità del cibo risulta più costante, dal momento che non dipende più dalla qualità dell`olio utilizzato. «Senza il grasso a coprire aromi e colori, il sapore naturale degli alimenti si percepisce meglio», aggiunge Lilly-Marie Schmidt.

 

Nelle cucine professionali, attrezzature tecnologicamente avanzate come iCombi Pro di RATIONAL permettono di integrare facilmente la frittura ad aria nel flusso di lavoro quotidiano. Con accessori come il CombiFry – un contenitore per la cottura dal fondo ondulato e traforato – l`aria calda raggiunge in modo uniforme ogni parte del prodotto, garantendo una croccantezza impeccabile.

 

La frittura ad aria con iCombi Pro è estremamente versatile: si adatta a ristoranti à la carte, mense scolastiche, stadi sportivi o case di riposo. Dalla produzione di piccole porzioni alla preparazione di grandi quantità di cibo, tutto avviene con semplicità. Inoltre, grazie all’intelligenza integrata, i sistemi di cottura RATIONAL regolano automaticamente temperatura e tempi di cottura in base al carico e alla tipologia di alimento, permettendo anche al personale meno esperto di ottenere risultati eccellenti e uniformi.

 

La frittura ad aria si conferma così non solo una scelta salutare, ma anche una soluzione pratica ed economica.

 

Per maggiori informazioni sulla frittura ad aria in iCombiPro visita www.rational-online.com/it_it/icombi-pro/applicazioni/airfry/

 

Comunicato Sgaravato Srl

 

www.rational-online.com


Facebook: http://facebook.com/RATIONAL.AG

Instagram: https://www.instagram.com/rational_ag/?hl=it
Twitter: https://twitter.com/RATIONAL_AG

YouTube: https://www.youtube.com/user/RATIONALAG


22/05/2025

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS