HOME / Home / Scelti per voi
Panettone World Championship 2025: Taiwan conquista il titolo mondiale

Sul podio anche Argentina e Australia nella finale a squadre ospitata da HostMilano

 

 

Si è conclusa con il trionfo del team Taiwan la finale del Panettone World Championship 2025, la competizione internazionale a squadre dedicata al dolce simbolo della tradizione italiana. L’evento si è svolto sabato 18 ottobre all’interno di HostMilano, davanti a un pubblico internazionale accorso numeroso per assistere alla sfida finale tra i migliori maestri dell’arte bianca.

L’atmosfera era quella delle grandi occasioni: profumi intensi, creazioni d’eccellenza e una tensione da finale sportiva hanno trasformato il padiglione in un vero e proprio palcoscenico di emozioni.

 

news.jpgLa competizione tra maestri lievitisti

Organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e in collaborazione con HostMilano, la gara ha visto sfidarsi nove squadre nazionali. I panettoni sono stati realizzati in diretta nei laboratori del gruppo Polin a Verona, sotto l’occhio vigile di telecamere e giurie internazionali.

La giuria tecnica, guidata da Claudio Gatti (presidente dell’Accademia) e da Roy Shvartzapel, ha decretato la vittoria del team Taiwan, che ha ricevuto il trofeo direttamente dai campioni uscenti, la squadra italiana.

 

Il trionfo di Taiwan

Il team vincitore, composto da I-Chun Lai (capitano), Yueh-Chun Tsai, Shih-Chun Yang e dalla team manager Giovanna Shih-Chieh Chen, si è distinto per:

- Oro nel panettone tradizionale e in quello al cioccolato
- Bronzo nel panettone innovativo al gelato
- Premio Giuria delle Stelle
- Miglior monoporzione circolare assegnato dalla Giuria Italia

Una vittoria frutto di precisione, tecnica e perfetto gioco di squadra.

 

 

news-2.jpgL’Argentina seconda, l’Australia sul terzo gradino

Al secondo posto si è classificata l’Argentina, capitanata da Juan Manuel Alfonso Rodriguez, con Nicolas Welsh e Samuel Gonzalez (team manager). La squadra ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui:

- Miglior panettone decorato
- Gioco di squadra, pulizia in lavorazione, e presentazione
- Premio speciale della Giuria dei Giornalisti per la miglior brochure
- Terzo posto nel panettone tradizionale e al cioccolato
- Secondo posto nel panettone innovativo al gelato

 

news-3.jpgA chiudere il podio, l’Australia, rappresentata da Simon Veauvy (capitano), Franco Villalva, Jonathon Pisanelli e Quentin Berthonneau (team manager), che ha ottenuto:

- Oro per il panettone innovativo al gelato
- Argento per quello tradizionale
- Premio per la miglior organizzazione di laboratori


Premi speciali e menzioni d’onore

- Brasile: secondo posto per il panettone al cioccolato.
- Germania: premiata dalla Giuria dei Campioni del Mondo del Gelato, per il miglior fiore di lievito madre e il miglior tavolo di presentazione.
- Cina: riconosciuta con il Premio Sostenibilità per una gestione esemplare dei rifiuti

 

Una finale da record, tra ospiti d’eccezione e giurie internazionali

La serata è stata condotta da Irene Colombo, con il supporto dei maestri Alessandro Bertuzzi e Francesco Elmi. Sul palco anche l’ospite d’onore, il Maestro Iginio Massari, premiato da Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook del Corriere della Sera.

news-4.jpgPresenti anche grandi nomi della pasticceria e della cucina mondiale, come Antonio Bachour, Damiano Carrara, Angelo Musa e Davide Oldani, che hanno arricchito l’evento con la loro partecipazione.

La competizione è stata seguita in diretta streaming su YouTube, raggiungendo migliaia di spettatori. Sei le giurie coinvolte: Giuria Tecnica, Commissari di Gara, Giuria Italia, Giuria delle Stelle, Giornalisti e Campioni del Mondo del Gelato.

 

 

Partner e collaborazioni

L’evento è stato realizzato grazie al supporto di numerose aziende del settore, tra cui: AFA Arredamenti, Agugiaro & Figna Molini e Le Sinfonie, Brazzale, Carpigiani, Cesarin, Eurovo, Fabbri 1905, Goeldlin, Masdeu, Mielizia, Pavoni, Gruppo Polin, Ambrogio Sanelli, Selmi, Uvella, Valrhona & Norohy.

 

ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è stata Event Partner ufficiale, mentre il Wine Partner è Foss Marai. Cook, il mensile di cucina del Corriere della Sera, ha ricoperto il ruolo di media partner ufficiale.

 

Il Panettone World Championship 2025 si conferma così uno degli eventi più prestigiosi e seguiti nel panorama della pasticceria mondiale.


29/10/2025

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS