HOME / Eventi / Eventi


L’Emilia Romagna conquista l’8° Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia

Terminata a Catania la kermesse di pasticceria dedicata ai giovanissimi: vince IIS “Vergani-Navarra” di Ferrara. Argento per il Piemonte, bronzo per la Sicilia.

 

Oltre 20 scuole partecipanti, più di 40 futuri pasticcieri in gara, masterclass, demo, corsi di formazione e tre giorni all’insegna del talento, della creatività e del made in Italy. Si è conclusa a Catania l’ottava edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia, appuntamento ormai di riferimento per la formazione e la valorizzazione delle nuove generazioni della pasticceria italiana.

 

news-5.jpg

 

La kermesse, ideata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla”, ha trasformato la città etnea in un grande laboratorio di idee, tecnica e passione, coinvolgendo studenti, docenti, professionisti e aziende del settore in una vera festa dedicata all’eccellenza italiana.

news.jpgA conquistare il gradino più alto del podio è stato l’IIS “Vergani-Navarra” di Ferrara con gli studenti Daniel Muca e Beatrice Aleida Zaccaria, autori di “Briu”: praline al limone e pistacchio di Bronte e cioccolatini alla ricotta e arancia di Sicilia. Una creazione che ha saputo raccontare e valorizzare il territorio ospitante attraverso profumi, consistenze e sapori identitari, interpretando perfettamente il tema scelto per questa edizione: La Sicilia, profumi e sapori di un’isola dalle molteplici contaminazioni. La proposta del team emiliano ha conquistato la giuria grazie all’equilibrio tra innovazione e tradizione, all’eleganza estetica delle preparazioni e alla capacità di trasformare ingredienti simbolo della Sicilia in un’esperienza contemporanea e raffinata. Un lavoro che ha evidenziato non solo competenze tecniche di alto livello, ma anche sensibilità creativa e spirito di squadra, elementi sempre più centrali nella formazione dei professionisti del settore.

«Competizioni come il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri sono fondamentali per la crescita delle nuove generazioni di professionisti. Non si tratta solo di una gara, ma di un percorso formativo che unisce tecnica, creatività e confronto, portando studenti e docenti a misurarsi con standard elevati e con la complessità reale del mestiere», ha affermato il Presidente FIPGC Matteo Cutolo. «Dietro ogni creazione c’è studio, ricerca e sperimentazione continua: un lavoro che spinge i partecipanti a uscire dalla routine e a crescere professionalmente. Il valore più grande di queste esperienze resta il confronto diretto tra giovani talenti, professionisti e giurie qualificate, da cui tutti escono arricchiti, al di là del risultato finale.» Un pensiero condiviso in pieno dal Prof. Michelangelo Raiola Responsabile Nazionale del Comparto scuole FIPGC, che ha diretto con grande professionalità e competenza l’intera organizzazione del campionato.

news-2.jpgSecondo posto per l’IISS “Cillario Ferrero” Arte Bianca di Neive con il team tutto al femminile composto da Giorgia Sandri e Sara Appendino, che ha conquistato la giuria con “Battito Mediterraneo”, un vero e proprio omaggio all’Etna e alla cultura gastronomica siciliana. Un dessert capace di raccontare le contaminazioni dell’isola attraverso ingredienti d’eccellenza come Limone dell’Etna IGP, yuzu, mandorla di Avola, pistacchio di Bronte, ricotta, arancia di Sicilia, caffè Alfolì e fiori di sambuco.  

Sul podio anche l’IPSSEOA “P. Piazza” di Palermo con le studentesse Maria Picciurro e Asia Massei, protagoniste con il dessert “Risveglio in Sicilia”, una creazione che ha saputo raccontare l’anima autentica dell’isola attraverso profumi intensi, richiami agrumati e lavorazioni raffinate.

Questo il verdetto della giuria presieduta dal Presidente Cutolo e composta dai Maestri Pasticcieri FIPGC Cesare Sciambarruto, Filippo Nici, Salvatore Ravese, Giuseppe Arena, Antonio De Santis, dalla rappresentante del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) Lidia Scollo, da Maria Buffa dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) e da Salvo Filangieri, delegato della Re.Na.I.A.

Si chiude così, con grande successo e partecipazione, un’edizione ricca e intensa. L’appuntamento è ora per il 2027 a Ferrara: al primo classificato, oltre all’ambito trofeo, è affidato anche l’onore di ospitare il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri del prossimo anno.

Per ulteriori informazioni: www.federazionepasticceri.it

 

news-3.jpgnews-4.jpg

 

***

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) è l’ente che promuove la pasticceria italiana in tutto il mondo. Vanta una presenza radicata e capillare sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia. Ha lo scopo di unire tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy. FIPGC organizza in tutta Italia eventi, fiere, corsi di formazione di alto livello, preparazione One-to-One o di squadra per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 organizza i Campionati Italiani e i Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design. Nel 2017 nascono anche i Campionati Nazionali di Pasticceria Alberghieri d’Italia: promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il primo campionato Juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia. FIPGC è un soggetto che ha acquisito in questi ultimi anni una grande importanza a livello istituzionale. Un ruolo suggellato dai protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di sostenere il made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo e con il MIM (Ministero dell’Istruzione de le Merito) per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.


Comunicato stampa FIPGC


29/05/2026

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS