HOME / Mondopizza / Pizzanews
È il pizzaiolo giuliese Valerio Valle che, insieme al consorzio produttori Solina d’Abruzzo e al loro presidente Donato Silveri, cercherà di proporre la farina Solina nelle pizzerie Abruzzesi, cominciando proprio dalla Compagnia della Pizza di Giulianova, di cui è socio titolare.
La Solina è un antico grano tenero tipico delle montagne Abruzzesi, presente in particolare in zone ad agricoltura marginale dell`Area aquilana del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, coltivato sino ad oggi (nonostante le rese non elevatissime) per le particolari caratteristiche di sapore e profumo.
Dalla nascita del consorzio nel 2007 molti artigiani dell’entroterra hanno ripreso la lavorazione di questo antico frumento producendo pane, pasta e dolci con un sapore senza eguali. Fino ad oggi però questo cereale non aveva trovato spazio nelle pizzerie, rimanendo quasi sconosciuto anche in tutta la costa abruzzese: ecco perché Valle, da sempre sostenitore dei prodotti locali, si è offerto di farsi promotore di questo antico frumento.
Per la prima volta si potrà mangiare una pizza con il vero sapore del grano: non a caso i detti antichi scrivevano che “ la Solina è la mamma di tutti i grani”.
A Marzo è previsto un meeting al quale saranno invitati i migliori pizzaioli abruzzesi al fine di far conoscere, di proporre e di valorizzare in gruppo questo frumento, parte integrante della cultura alimentare regionale. Valle, il quale è anche docente per la ConfCommercio Pescara, ha anticipato che introdurrà la presentazione del grano
Solina anche nei propri corsi formativi, cosicché i nuovi pizzaioli avranno già modo di legarsi al proprio territorio e di conoscere una materia prima che si trova a due passi da tutti noi.
http://valeriovalle.blogspot.it/
01/02/2013
Un nuovo modello di pizzeria urbana: a ispirarvi è Ciccio Vitiello
21/07/2025 Nel suo locale “Cambia-Menti” – nome che è già una dichiarazione d’intenti – h...
Tra le pareti del ’300 la tradizione di Napoli
07/04/2025 In via S. Paolo, un luogo sacro ha subito una metamorfosi affascinante. L’antica cappella di Santa Maria Porta Coe...
![]() | ||||||||
|
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
![]() |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
![]() |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
![]() |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
![]() |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
| ||||||||
|
BEVERAGE Aziende Prodotti |
![]() |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
![]() |
EVENTI Fiere Eventi |
![]() |
Top News Filo Diretto Beverage |
![]() |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |




















