HOME / Attrezzature / Aziende e prodotti
La grande differenza fatta da l’azienda L’Impero sul mercato dell’abbigliamento professionale sta nell’aver dato vita ad una linea dedicata interamente al mondo dei pizzaioli. I pizzaioli non avevano un abbigliamento professionale ad hoc, una divisa, e dovevano acquistare prodotti pensati per i cuochi. Molti altri invece, si “arrangiavano” con magliette e pantaloni non professionali. Ma da quando il pizzaiolo non è più dietro le quinte, ma è protagonista della pizzeria, al contatto con il pubblico, consapevole dell’importanza del proprio mestiere, ha avvertito l’esigenza di una divisa specifica per lui. Ce lo spiega bene Filippo Carmignani, titolare dell’azienda L’Impero, leader sul mercato per l’abbigliamento professionale, la prima ad aver creato una gamma per il mestiere del pizzaiolo, lanciata dal 2006.
«Ai pizzaioli si presentava la giacca da cuoco bianca, non c’era un abbigliamento pensato per lui. Noi de L’Impero abbiamo colto questo vuoto sul mercato dell’abbigliamento professionale e raccogliendo le esigenze degli stessi pizzaioli abbiamo ideato una linea specifica. Abbiamo così creato “la divisa del pizzaiolo”, con tessuti e modelli adatti ad un lavoro intenso, accanto al forno, introducendo anche il concetto di divisa colorata, che richiama anche l’italianità della pizza».
L’Impero ha dunque diffuso un concetto del tutto nuovo: il pizzaiolo svolge un’attività diversa da quella del cuoco, e deve avere il proprio abbigliamento specifico, che si adatti alle sue speciali esigenze. Non deve accontentarsi. Inoltre, oggi il pizzaiolo è un professionista che vede valorizzata la propria immagine presso i clienti, dunque è giusto che la sua divisa oltre che comoda e pratica sia anche bella, di presenza. Chiediamo a Filippo com’è stato l’impatto della linea professionale per pizzaiolo presso i professionisti.
«Posso dirti che molti avevano l’esigenza di un abbigliamento personalizzato. Altri invece non erano abituati ad acquistare capi di qualità per il proprio mestiere. Io li ho invitati ad acquistarne un pezzo per prova. Ogni volta abbiamo ricevuto riconferme di ordini. Quando un abito è a pennello per te, ti ci affezioni! E torni a comprarlo! Ecco, allora, che i nostri clienti si sono fidelizzati».
L’impero è stata un’azienda innovativa da questo punto di vista. Ma oltre ad essere innovativa e un’azienda che punta sulla qualità.
Quali altri caratteristiche fanno della vostra azienda una realtà differente dalle altre?
«I nostri capi non sono standardizzati, ma facciamo produzioni personalizzate in base alle esigente del cliente. Scelta dei tessuti, modelli, ricami, personalizzazioni. Questo aspetto interessa molto il professionista che è diventato attento a cosa indossa sul lavoro».
09/07/2014
08/01/2025 Si scrive Pit’sa, si legge pizza ed è la testimonianza che si può andare sul mercato proponendo un mod...
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |