HOME / Eventi / Eventi
La Pizza in mostra a Las Vegas
All’ International Pizza Expo si parla di Pizza e Generazione Y
Non si può dire che gli organizzatori della trentunesima edizione dell’International Pizza Expo non ce l’abbiano messa tutta anche quest’anno per organizzare la fiera più attesa degli Usa per il mondo pizza.
Pizzaioli, titolari e dipendenti di locali, fornitori di ingredienti e attrezzature e fan del cibo più mangiato sul pianeta si sono riuniti presso il Convention Center di Las Vegas dal 23 al 26 marzo in quella che la stampa straniera definisce “fra le più gustose mostre nel calendario dei convegni in città”.
I visitatori dell’International Pizza Expo hanno trascorso tre giorni fra ricette, sistemi ad alta tecnologia e “un bazar” di condimenti per pizza. Non sono mancati i concorsi: il più veloce assemblatore di scatola di pizza, gare per panettieri e per pizzaioli.
Fra le gare ricordiamo l`International Pizza Challange, vinto nella categoria Napoletana, da Tonino Cogliano.
La manifestazione è stata, come sempre, anche un’esperienza di apprendimento. Tanti i seminari, le tavole rotonde e ricca la presenza di relatori, per affrontare tematiche come tecniche di formazione dei dipendenti, strategie di marketing digitale e andamento del settore pizza.
I ricercatori del settore si aspettano che Negli Usa nel 2015 le vendite aumentino del 4 %. Nonostante le grandi catene, anche negli USA gli indipendenti rappresentano la maggioranza (40,3% per cento della quota di mercato) contro catene quali Pizza Hut (15,3 %), Domino (9,4%), Papa John’s (6,5 %) and Little Caesars (4,5 %).
La generazione Y
Ma chi mangia pizza oggi? Il mercato dei consumatori è sempre vasto e vario, ma negli USA, spiega il ricercatore Jason Dorsey, invitato a tenere un seminario durante la fiera, di grande importanza è la Generazione Y (detta anche Millennial Generation). Si definisce così la generazione del nuovo millennio, persone nate tra gli anni ‘80 e i primi anni duemila nel mondo occidentale, con il pc in casa e lo smartphone fra le mani. I Millennials negli USA, si calcola, hanno 1.300 miliardi di dollari in potere d`acquisto e sono anche i più grandi consumatori. Ecco perché le pizzerie necessitano di entrare nel futuro del marketing e delle vendite attraverso la tecnologia. Ma di certo pagine FB e uso dei social, app per prenotare pizza a domicilio e altre strategie tecnologiche non mancano e sono in continua crescita, non solo nella nazione dalla bandiera a stelle e strisce, ma in tutto l’Occidente.
Ritornando all’expo di Las Vegas, concludiamo con qualche cifra significativa: 475 le aziende che hanno esposto, oltre 100 gli appuntamenti fra seminari, workshop, competizioni. Infine, oltre 10.000 i pizzaioli che hanno vistato la fiera.
26/03/2015
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |