HOME / Eventi / Eventi
Cibi di strada: la sana alternativa al fast food
Intervista a Massimo Ricciarini Presidente Streetfood
Dal 12 al 14 giugno torna con due nuove tappe la rassegna itinerante Streetfood: stavolta i cibi da strada in fiera si gusteranno a San Casciano (Fi) e a Ferrara.
Queste due saranno la dodicesima e tredicesima tappa dello Streetfood Tour che ha già riunito oltre 200mila “streetfoodies” in tutta Italia. Per capire meglio questo fenomeno abbiamo intervistato il Presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento Massimiliano Ricciarini.
Com’è arrivato a fondare l’associazione che si occupa di StreetFood?
«Nel 2003-2004 ho frequentato un Master per esperti in turismo enogastronomico e comunicazione di massa. Mi sono specializzato in nuove forme di comunicazione attraverso il cibo e da lì al cibo di strada il passo è stato breve.
Ho realizzato un sito web (www.streetfood.it): una mappatura sempre più allargata nello "Stivale" e nel 2008 assieme ad altri appassionati ho fondato l`associazione culturale no-profit "Streetfood". Nel 2010 il primo evento di successo e negli anni le tappe sono aumentate in modo esponenziale fino alle 30 del 2014 e alle quasi 40 del 2015».
Da dove nasce l’esigenza di riproporre, in una manifestazione, il cibo da strada?
«Il primo evento nel 2010 a Marciano della Chiana (Ar) servì per far conoscere l`Associazione e il cibo di strada. Attraverso gli eventi la gente può rendersi conto di quanto è consistente il patrimonio dei cibi di strada in Italia e quanto sia importante promuoverlo come valida alternativa al cibo da fast food e a tutte le forme di produzione alimentare globalizzate».
Perché avete sentito l’esigenza di associare anche alcune specialità estere?
«Il Patrimonio street food italiano va a braccetto con il cibo di strada del Centro e Sud America, Nord Africa, Medio Oriente, India, Cina, Thailandia e area indo-pacifica. Le specialità estere sono un 5% nel parterre dei cibi di strada in ogni evento e sono anch’esse un modello alimentare in antitesi ai cibi industriali o di catene fast food».
Alcune delle specialità presenti a Streetfood
Piemonte – Fritto piemontese, panino con cotoletta piemontese
Sicilia - pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine.
Romagna - Piada romagnola
Lazio - il fritto di pesce fresco nel cono, porchetta di Ariccia
Marche - Olive e fritto misto ascolani
Toscana – Lampredotto, zuppa e cacciucco del trippaio e ribollita, tortello alla lastra e tortello fritto del Casentino. Bomboloni
Puglia - Bombette e zampina da Alberobello (Ba), panzerotti e puccia salentina con il polpo, focaccia barese
Abruzzo - Arrosticini di pecora.
Veneto - Pastin di Belluno e wurstel artigianali
Lombardia – melagrana spremuta al momento
10/06/2015
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
27/07/2024 Massimo Ranieri nasce a Napoli il 22 Luglio del 1973. Lavora da sempre, classico ragazzo scugnizzo non ama la scuola e si ...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |