HOME / Eventi / Eventi
Pizza Village Napoli, esordio vincente
La prima serata celebrata da un folto pubblico, per il weekend previsti numeri record Pizza, musica e cultura strumenti di condivisione apprezzati dai visitatori del villaggio
Sole e temperature estive hanno favorito la giornata inaugurale del Pizza Village Napoli in corso alla Mostra d’Oltremare. La prima delle dieci serate in programma, accompagnata dall’esibizione sul palco dell’artista Gigi D’Alessio, è stata salutata da un numeroso pubblico che ha apprezzato la nuova sede della manifestazione.
Con una informale inaugurazione, con il presidente della Mdo Remo Minopoli, è stata celebrata l’apertura del villaggio alla quale ha preso parte l’assessore al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato che, soddisfatta del lavoro svolto ha dichiarato: “Il Pizza Village torna alla Mostra d’Oltremare ed è una grande soddisfazione, perché abbiamo lavorato già dall’anno scorso con gli organizzatori, su indicazione del sindaco, a localizzare l’evento qui, perché vogliamo rilanciare la Mostra d’Oltremare e perché un evento di questa forza, di questa importanza, di questo fascino, non può che stare qui. Infatti, il colpo d’occhio, entrando, è stato meraviglioso, davvero c’è un villaggio vero e proprio, tutto della pizza, e davvero ci si sente orgogliosi di questa realtà e di Napoli. Naturalmente – ha proseguito l’assessore Armato -, ringrazio gli organizzatori di aver voluto ancora una volta voluto nel nome dell’elemento e alimento più identitario della città, che è la pizza, organizzare questi dieci giorni di gusto, di degustazioni, però anche di musica, di spettacoli, e di presentazioni di grandissimi artisti legati a Napoli o napoletani. È, quindi, uno degli eventi più importanti che la città può ospitare e può offrire, ai cittadini napoletani ma soprattutto ai tantissimi turisti, tantissimi davvero, che ancora oggi, 16 giugno, affollano la nostra città. È un giorno felice”.
Parole di soddisfazione ed entusiasmo sono state pronunciate anche dagli organizzatori del Pizza Village: “Siamo emozionatissimi, sembra di essere tornati indietro di 10 anni, quando proprio alla Mostra d’Oltremare abbiamo esordito con il Pizza Village – afferma Claudio Sebillo, organizzatore con Alessandro Marinacci dell’evento –. Questi anni hanno segnato il mondo della pizza e la dimensione dell’evento, quindi torniamo in Mostra d`Oltremare forti del grande lavoro realizzato nel tempo e guardiamo a questa edizione come se fosse un nuovo inizio, trovando pertanto ulteriori stimoli che, siamo certi, ci consentiranno di proseguire nel nostro percorso di crescita costante. Questa location può rappresentare per l’intera manifestazione un’opportunità in più per coinvolgere partner importanti, sia istituzionali sia commerciali, ma soprattutto garantire una progettualità organizzativa di ulteriore qualità”.
E i numeri sostengono l’impegno organizzativo. Ieri una prima stima è giunta dai numeri delle materie prime distribuite alle 34 pizzerie presenti nel villaggio per la produzione delle pizze. Per 10 mila pizze sono state distribuite le seguenti quantità di prodotti: 2.500 kg di farina, una tonnellata di fiordilatte e una di pomodoro e ben 50 litri di olio. La pizzeria più grande al mondo, con i suoi oltre 100 pizzaioli impegnati, ha così accolto turisti e napoletani che hanno potuto assaggiare tutte le specialità realizzate dai top player del settore. Questo il programma dei prossimi due giorni:
PROGRAMMA EVENTI AL PIZZA VILLAGE
DOMENCA 18 GIUGNO
18:00 Area Ospitalità - Pizza e vino: matrimonio felice?
Verranno discussi i legami tra enogastronomia e salute, sempre più di interesse generale. All’incontro, organizzato dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC) presieduta dal professor Paolo Calabrò, e moderato dal giornalista Luciano Pignataro, parteciperanno medici, nutrizionisti ed esperti del settore. Tra questi: il professore ordinario di Cardiologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il direttore del Dipartimento Cardio-Vascolare e UOC Cardiologia Clinica dell’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta Paolo Calabrò, Marcellino Monda, professore ordinario di Fisiologia e Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Ciro Salvo, storico pizzaiolo; Roberto Di Meo, presidente Assoenologi Campania; la giornalista enogastronomica Antonella Amodio.
19:30 Terrazza Pizza Tales – Area verde alle spalle del Teatro Mediterraneo – Artigianato e Arte a Napoli
Dove finisce l’artigianato e dove comincia l’arte? È un dibattito antico, ma a Napoli resta un tema di grande attualità. Certo, le opere di Luca Giordano e dei tanti artisti della Scuola napoletana, restano al di sopra di queste discussioni, ma la città può vantare ancora oggi forme di artigianato che meritano davvero di essere collocate nel territorio dell’arte. Le creazioni dei maestri pastorai delle botteghe di San Gregorio Armeno sono le più famose, ma c’è anche altro? Andiamo a scoprirlo. Relatori: Edoardo Imperiale (direttore generale Stazione Sperimentale per l`industria delle Pelli); Alessia Capuano (Arte Capuano dal 1840); Rodolfo e Marcello Molettieri (Antica Forneria Molettieri); Silvana Perno (Napoli Reale); Giuseppe Sanselmo e Diego Petrone (Essepi Tattoo Concept); Antonio Savarese (Food Makers); Enzo Coccia (pizzeria La Notizia); Ciro Cascella (Ciro Cascella); Angelo Romano (pizzeria InFermento). Modera la giornalista Alessandra Barone. Media partner della serata: Food Makers. Assaggi di pizza a cura di: Ciro Cascella (Pizza Oro del Sud) e Molettieri (Pizza Parmigiana Croccante).
21:30 Palco Musica – The Kolors, Rico Femiano, Valerio Iovine, Decibel Bellini, Emiliana Cantone, Veronica Simioli, Daniele Sepe, Andrea Tartaglia
22:30 Palco – Premio Napoli d’aMare a Decibel Bellini, Emiliana Cantone, Jovine – Napoli calcio
LUNEDI’ 19 GIUGNO
19:00 Terrazza Pizza Tales – Area verde alle spalle del Teatro Mediterraneo – Napoli svelata | La città che cambia raccontata dalle guide di viaggio e ristorazione
Non si può parlare di Napoli senza parlare di cucina e tradizioni, di arte e cultura dell’accoglienza, del mare e di un popolo che abita una città nel pieno di una nuova primavera, che velocemente si trasforma cercando di rimanere fedele a sé stessa. Qual è la storia di questa evoluzione? Quanto ha influito “il cibo” sulla trasformazione urbana? Qual è il confine? Esiste il rischio di perdere una straordinaria identità? A tu per tu con i protagonisti del settore enogastronomico e le più autorevoli penne delle guide di Ristorazione e Viaggio, cercheremo di svelare le ragioni del cambiamento e ripercorrere le tappe di questa evoluzione con qualche pronostico sul futuro.
Interviene: on. Nicola Caputo, assessore Agricoltura Regione Campania. Relatori: Antonella Amodio (Guide Touring); Federico Geremei (Fortune); Licia Granello (giornalista La Repubblica); Antonio Passariello (Chef Flames); Stefano Petrella (Le Guide - La Repubblica); Ferdinando Rossi (dirigente Slow Food Campania); Nadia Taglialatela (Identità Golose); Fabio Sasso (YouFood); Rita Vecchio (Leggo – Il Messaggero); Luca Doro (Doro Gourmet); Alessandro Bruner (La bottega pizzeria creativa); Akinari Pasquale Makishima (Cesari Solo Pizza Napoletana Tokyo). Modera Sara De Bellis, giornalista di gastronomia e turismo esperenziale.
Media partner: YouFood. Assaggi di pizza a cura di: Luca Doro (Pizza Alleanza) e Alessandro Bruner (Pugliasella).
21:30 Palco Musica – Mr. Rain e Sangiovanni, Mv Killa, Blair, Blu Staff, Peppe Iodice, Queen of Bulsara
22:30 Palco – Premio Napoli d’aMare a Peppe Iodice, Gianluca Isaia, Raffaele Carlino
Pizza Village Napoli si svolge con il supporto del Title Sponsor Mulino Caputo; del Main Sponsor Coca-Cola; dei Top Sponsor: Leffe e Latteria Sorrentina; degli Official Sponsor: Algida, Ciao il Pomodoro di Napoli e Caffè Kenon; Official Media Partner: RTL 102.5. Official car: Dacia; Technical Partner: Aera e Forni Marigliano; Partner: Malvarosa; Technical Media Partner: Horeca.it. L’evento è patrocinato da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Campania, Agenzia Regionale Campania Turismo, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, ASL Regione Campania 1 Centro.
Comunicato stampa
19/06/2023
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
27/07/2024 Massimo Ranieri nasce a Napoli il 22 Luglio del 1973. Lavora da sempre, classico ragazzo scugnizzo non ama la scuola e si ...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |