HOME / Eventi / Fiere


Host 2023 punto di riferimento per l’ospitalità professionale

Con oltre 800 eventi in programma Host 2023 è il punto di riferimento per l`ospitalità professionale

 

https://host.fieramilano.it/content/dam/man-host/press/gallery/host-milano-2021/PAB_3598.jpg/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.1280.1280.jpegHostMilano, la fiera dell`ospitalità professionale, torna dal 13 al 17 ottobre a Fieramilano a Rho con un`edizione ancora più ricca, che vedrà la partecipazione di espositori da tutto il mondo pronti a presentare le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie per il settore.

Tra i temi principali dell`edizione 2023 vi è sicuramente l`innovazione sostenibile declinata in eventi e attività rivolti a tutti gli operatori. Sono oltre 800 gli appuntamenti in programma, dalle sfide agli approfondimenti fino all’aggiornamento professionale.

 

Smart Label: oltre i trend

Spicca nel programma la cerimonia di premiazione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da  HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale che, in sole sei edizioni, è diventato il riferimento globale per le innovazioni che marcano un reale cambiamento nel settore. 

Lo testimoniano anche gli importanti numeri della partecipazione: sono 157 le candidature dall’Italia e dall’estero. La tecnologia è l’aspetto più innovativo nel 40% delle proposte, mentre per oltre il 23% è la sostenibilità. E se protagonisti restano i prodotti (quasi il 90% del totale), sempre più si affacciano all’Host Innovation Award anche concept, design, app e software.

Durante la manifestazione, non soltanto verranno premiati i vincitori in un cerimonia ufficiale, ma le proposte saranno anche esposte nell’area dedicata SMART Products, un vero e proprio palcoscenico per l’innovazione di punta, e inserite in una pubblicazione  ad hoc, l’Index di Smart Label.

 

Ristorazione professionale e arte bianca si preparano al futuro

Nella ristorazione in primo piano l’aggiornamento professionale. Gli eventi di Smart Food - Smart Chefs - Smart Future rappresenteranno un percorso tra ingredienti, persone e sostenibilità delineato da APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani dove grande protagonista sarà APCI Chef Lab, l’evoluzione “smart” della Nazionale APCI Chef Italia. Le grandi sfide della ristorazione – quali transizione digitale, sostenibilità, competenze – saranno poi discusse nei workshop di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. 

E ancora, l’Academy 2023 a cura di FIC - Federazione Italiana Cuochi proporrà masterclass, formazione e incontri istituzionali mentre i visitatori potranno dialogare con consulenti, progettisti e produttori FCSI – Foodservice Consultants Society International in un’ampia cucina professionale, sale per seminari e riunioni e una lounge. ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni e con EFCEM Italia darà inoltre vita a una vera e propria Food-Technology Lounge con un ricco calendario di incontri, con aggiornamenti tecnico-normativi, appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.

Accanto agli show-cooking a cura di A.P.Pa.Fre. - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa per la pasta – con la testimonial Paola Naggi, Miglior Chef Donna d’Italia anno 2018 – nel bakery spiccano i grandi campionati quali il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, e il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

 

Dal bar alla pasticceria, le sfide rivelano le nuove tendenze

Il dibattito ai più alti livelli sulle tendenze e le nuove tecniche per il settore pastry sarà a Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari: “il maestro dei maestri” ritorna dopo il grande riscontro dell’edizione 2021 con il suo hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa, che ospiterà le dimostrazioni, le degustazioni e i talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale, tra i quali Michel Belen Albi, Markus Bohr, Pierre Marcolini, François Stahl e Andrea Zanin.

Le appassionanti sfide tra grandi maestri animeranno anche questa macroarea. Nel gelato-pastry, FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria riporta a Host 2023 i suoi appassionanti campionati. The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate vedrà 12 Nazionali sfidarsi in tre diverse categorie con, in contemporanea, gli link&co. eventi. Nella quarta edizione del Cake Designers World Championship si affronteranno squadre provenienti da Italia, Brasile, USA, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malaysia, mentre sono Italia, Giappone, Cina, Perù, Colombia, Australia, Francia e Paesi Bassi le nazioni che si disputeranno il The World Trophy of Professional Tiramisù

Nel mondo caffetteria, tornano gli eventi  a cura di cura di AICAF - Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA - Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. Spiccano il format itinerante tra gli stand di Coffee Addition con Gianni Cocco e le challenge tra baristi: nel Gran Premio della Caffetteria Italiana si affronteranno baristi, barman, addetti alla caffetteria provenienti non solo dall’Italia, ma anche dai Paesi associati AICAF Croazia, Marocco e Messico mentre la Moka Challenge si distingue per essere una competizione aperta a tutti. Per la Lags Battle Italy/ World Lags Battle ALTOGA collabora con Latte Art Grading System per la semifinale nazionale italiana e poi le finali mondiali di un evento che coinvolge 50 Paesi.

 

L’aggiornamento per i professionisti del design

Alle anteprime sul progetto di domani offerte dal percorso espositivo si affiancheranno gli appuntamenti del palinsesto di eventi. Accanto a Smart Label, award trasversale ma di particolare rilevanza per quest’area, sempre in collaborazione con POLI.design i Design Talks saranno seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità che spazieranno da temi quali l’esperienza utente, il design sensoriale e il wellness fino alle sfide della sostenibilità.

 

Fonte: https://horecanews.it/con-oltre-800-eventi-in-programma-host-2023-e-il-punto-di-riferimento-per-lospitalita-professionale

Foto: host.fieramilano.it


05/09/2023

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS