HOME / Home / Scelti per voi
Nuove prospettive nella ristorazione ospedaliera e nelle case di cura
Un`alimentazione sana e appetitosa è essenziale per la guarigione e il benessere dei pazienti. Ma la pressione finanziaria a cui sono sottoposti gli ospedali e le case di cura fa sì che non sempre possa essere garantita la qualità auspicabile. È necessario ragionare su quali siano gli strumenti che contribuiscono a una riduzione dei costi senza inficiare su qualità e servizi. Una possibilità è l’introduzione di moderni sistemi di cottura multifunzione, come iVario Pro di RATIONAL, in grado di soddisfare elevati standard qualitativi e al contempo di ridurre i costi dell’energia.
La gestione finanziaria di ospedali e case di cura è una sfida costante. I fattori di spesa sono molteplici e i tagli ai fondi all’ordine del giorno. Tra i principali fattori chiave a gravare sul bilancio ci sono gli spazi – in particolare per le strutture ubicate nei centri urbani –, i costi energetici e quelli del personale.
Partendo dal fattore spazi, per evitare che il problema porti a dover risparmiare su camere e letti, è indispensabile riuscire a mantenere gli altri spazi dell`azienda il più compatti possibile. Le cucine, ad esempio, possono essere progettate in modo da essere estremamente salvaspazio ed efficienti: con iVario Pro di RATIONAL è possibile risparmiare fino al 33% di spazio, in quanto il sistema di cottura multifunzione è in grado di bollire, arrostire, friggere e cuocere a pressione, sostituendo una serie di apparecchi convenzionali come brasiere, bollitori e pentole a pressione. Un iVario Pro XL, ad esempio, è in grado di preparare fino a 500 pasti al giorno in spazi ridottissimi ed è fino a quattro volte più veloce delle apparecchiature tradizionali.
Nonostante le elevate prestazioni e la velocità di iVario, anche il fattore “costi energetici” ad esso correlati, non rappresenta un problema. Grazie all`elevata efficienza del sistema di riscaldamento, infatti, l`intera base della vasca raggiunge i 200°C in meno di 2,5 minuti e poi si abbassa altrettanto rapidamente. E grazie al breve tempo di preriscaldamento, iVario Pro consuma fino al 40% in meno di energia rispetto alla tecnologia da cucina tradizionale.
Un`altra area in cui le strutture possono risparmiare con iVario Pro è quella del personale, poiché il monitoraggio e l`assistenza intelligente eliminano molte attività di routine: l`intelligenza di cottura incorporata adatta automaticamente il processo di cottura al cibo, ottenendo automaticamente il risultato desiderato e richiedendo l`intervento – per mescolare o girare – solo quando necessario. Questo permette di pianificare la produzione con meno persone o di utilizzare il personale esistente in modo più efficiente. Ormai da qualche anno viviamo in una situazione in cui la carenza di personale qualificato è diventata una costante; pertanto, la possibilità di gestire in modo più efficiente quello esistente è un vantaggio considerevole.
L’app ConnectedCooking rende la cottura ancora più smart ed economica: i programmi di cottura possono essere creati online con un PC, un tablet o uno smartphone e trasferiti ai sistemi di cottura in rete con un solo clic, ovunque ci si trovi, semplificando ulteriormente il lavoro del team di cucina.
Oltre a tutte le sfide economiche, un altro fattore veramente importante nella ristorazione sanitaria è la qualità del cibo e questo, assieme al potenziale di risparmio, è il grande punto di forza di iVario Pro. Da un lato, la cottura precisa e rapida garantisce il mantenimento di minerali e vitamine. Dall`altro, grazie all`intelligenza, il personale di cucina può essere sicuro che il cibo sia sempre cotto alla perfezione per un risultato di ottima qualità.
Con il sistema di cottura multifunzione iVario, le strutture ospedaliere possono risparmiare molto in termini economici e allo stesso tempo garantire ai propri pazienti cibo sano e di alta qualità. Ulteriori informazioni su iVario Pro e ConnectedCooking sono disponibili sul sito rational-online.com.
Comunicato stampa Sgaravato Srl
04/09/2024
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
27/07/2024 Massimo Ranieri nasce a Napoli il 22 Luglio del 1973. Lavora da sempre, classico ragazzo scugnizzo non ama la scuola e si ...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |