HOME / Home / Scelti per voi
Passeggiando per il vivace quartiere Prati a Roma è possibile chiudere gli occhi e ritrovarsi all’improvviso in Messico. Basta, infatti, varcare la soglia di Taco Libre per ritrovarsi immersi nei profumi della vera cucina messicana.
Taco Libre non è il solito ristorante messicano, è una taqueria nata dal sodalizio tra la chef messicana Lina Jimenez e Davide Luchetti, CEO di Frame by Frame e appassionato di gastronomia.
Lina Jimenez cresce in Messico tra i profumi della cucina casalinga della nonna materna, dove apprende le tecniche tradizionali e scopre la cultura del cibo messicano e delle materie prime del territorio. La passione per questa cucina si consolida nel tempo grazie alla formazione gastronomica e alla scuola dello chef Yuri de Gortari e delllo storico Edmundo Escamilla.
Ciò che differenzia Taco Libre da altri locali messicani è l’autenticità: qui non si scende a compromessi per incontrare i gusti di tutti, qui viene chi vuole vivere una vera esperienza messicana. È un locale che propone piatti artigianali e autentici da gustare in loco oppure tramite delivery e asporto. Il menu di Taco Libre si distingue per la sua proposta interamente gluten free, grazie alle tortillas fatte in casa con mais giallo e bianco. L’offerta culinaria include tacos, quesadillas, burritos, nachos di carne, oltre a piatti vegetariani e vegani. Tra i piatti preferiti della chef Jimenez spiccano i tacos al pastor, le carnitas e la birria, serviti con salse tradizionali.
La cucina tradizionale messicana richiede lunghe cotture, eseguite in grandi pentoloni, dove la carne cuoce lentamente per ore. Questa pratica, pur mantenendo un sapore autentico, rappresenta una sfida in un contesto moderno e veloce come quello di Taco Libre. È qui che entra in gioco la tecnologia del forno professionale iCombi Pro.
All’inizio, Lina era scettica: «Non pensavo che un forno potesse replicare le lunghe cotture messicane,» ammette. Tuttavia, iCombi Pro si è rivelato una svolta. Con iCombi Pro gestiscono il 70% delle cotture del locale, riducendo drasticamente i tempi di preparazione senza sacrificare la qualità. La birria, uno stufato di manzo marinato con peperoncini e spezie messicane, che tradizionalmente richiede ore di cottura, viene ora preparata in modo più efficiente, mantenendo intatto il suo gusto autentico. Anche le carnitas, che prevedono una fase di rosolatura e poi una lenta cottura nello strutto, trovano in iCombi un affidabile alleato per raggiungere la morbidezza desiderata.
«Credo che poter preparare gran parte della cucina messicana in un forno professionale sia una bella novità.» commenta Lina. Un altro vantaggio che racconta la chef riguarda la pulizia: «La pulizia è incredibile! Non dobbiamo più toccare nulla e il personale perde un’ora in meno.» Grazie al nuovo sistema integrato di pulizia AutoDose, la quantità di detergente necessaria viene automaticamente prelevata dalle cartucce senza dover intervenire manualmente per cambiare pastiglie ad ogni cottura, semplificando di gran lunga le operazioni di pulizia anche nel caso delle cotture messicane particolarmente persistenti e riducendo odori e vapori.
Comunicato stampa Sgaravato Srl
E-mail: info@rational-online.it
Sito: www.rational-online.com
23/09/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |