HOME / Home / Top News
I sondaggi ci raccontano un’Italia che continua ad amare la pizzeria e le pizze tradizionali, da ordinare in compagnia per sere speciali
Non che ne avessimo dubbi: gli italiani amano andare in pizzeria. Ma i sondaggi e le analisi di mercato servono a capire se “il sentiment” (come usano dire nel mondo del marketing) è sempre acceso, se ci sono altri tipi di cucine che competono con la nostrana, se le abitudini sono mutate (quale pizza piace di più? Che giorno della settimana rimane privilegiato? Con chi si va in pizzeria solitamente? A pranzo o a cena?). Tante domande sempre utili a capire la ristorazione italiana generale, facendo i conti con la propria vicina realtà locale.
I dati sulle pizzerie
Dunque, dicevamo che gli italiani amano sempre andare a mangiare una buona pizza, come ci conferma una recente ricerca della società CGA by Nielsen IQ: ben il 74% di tutti noi rappresenta un cliente.
Dove preferisce mangiare il cliente tipo? Sia nei bar multifunzionali sia nei ristoranti-pizzeria (rispettivamente il 65 e il 64%).
Pizzerie: quante e dove in Italia?
Se parliamo di soli locali dove l’offerta pizza è distintiva e prevalente, la ricerca stabilisce che sono 34.406; il 27% di queste pizzerie si trova nelle grandi città e il 73% in località più periferiche; il 40% sono nelle zone costiere e solo il 2% invece è in montagna.
Dunque, più pizza lungo la costa che fra le pendici e nelle valli appenniniche e alpine? Il dato, in vero, risente della minor popolazione montana rispetto a quella costiera, non è un dato di differenze di gusto fra chi abita sul mare e chi in montagna.
Quali regioni con più pizzerie?
Dalla ricerca CGA by Nielsen IQ, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia costituiscono il 34% del totale di mercato per offerta e consumo, seguite da Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna al 27%, al terzo posto l’area del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) con il 22%; infine con il 18% di locali e consumatori ci sono le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia.
Le catene di pizzeria si trovano invece per oltre il 75% dei casi in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Numeri sui consumi in pizzeria
Andando invece a spulciare i consumi sulla pizza, annotiamo che il 67% degli italiani consuma la pizza almeno una volta alla settimana. Mentre il 30% meno di una volta. Sono soprattutto gli adulti (55+) a mangiarla meno frequentemente (41% meno di una volta a settimana contro il 30% del totale).
Cosa beviamo insieme alla pizza
La bevanda più consumata è l’immancabile birra, in 4 casi su 6 di un brand nazionale o regionale; il 28% delle birre ordinate è, invece, artigianale o di importazione (per un totale del 18% della spesa totale dei consumatori di birra nel mercato dei consumi fuori casa).
Le pizze nella top 5 del menu in pizzeria
A fare una classifica è l’analisi realizzata da SWG per conto di Coca-Cola. Con il 60% delle preferenze spicca la pizza classica, da intendersi come pizza con pochi ingredienti, da sempre nel menu tradizionale, qual è per esempio la Margherita, la Marinara, la 4 stagioni o la Capricciosa, risulta la scelta preferita da chi abita nel Centro Italia. La pizza farcita di molti ingredienti è amata dal 29% degli intervistati; ricca e saporita, che sia con salumi, formaggi e verdure, accontenta i golosi. La pizza gourmet, intesa come una pizza innovativa nella base e caratterizzata dalla presenza di ingredienti selezionati e di alta qualità, magari prima cotti con tecniche da chef, e poi adagiati sul disco di pasta, conquista l’11% degli italiani, quella fetta di “palati raffinati” in cerca di esperienze sensoriali nuove.
Sul tipo, nello specifico, ecco le cinque più ordinate: al primo posto, con il 48% delle preferenze c’è la intramontabile Margherita, pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio extravergine d’oliva. Poi c’è la Bufala (27% delle preferenze) dove la classica Margherita incontra la mozzarella di bufala invece che il fior di latte vaccino. La Capricciosa (23% delle preferenze) con il suo prosciutto cotto, funghi, olive verdi e nere e carciofini rimane fra le irrinunciabili. Seguono la Diavola e la pizza con Speck.
Cos’è la pizza per gli italiani?
Un italiano su quattro vede la pizza come una coccola che fa bene al corpo e all’anima. Insomma, un comfort food. Il 17% degli intervistati, invece, considera la pizza ancora il cibo della festa, da gustare per un compleanno o una serata con gli amici o i parenti, per un incontro “speciale” in compagnia.
Articolo tratto da Pizza&core Collection N 121
clicca qui per sfogliare la rivista
01/10/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |