HOME / Home / Top News
Stile Hipstorics: equilibrio tra passato e presente


 

news-3.png"In medio stat virtus” dicevano i latini. La verità di questo antico proverbio è applicabile a ogni aspetto della vita.
L’equilibrio sta alla base anche di un bell’arredamento, in grado di coniugare gusto, eleganza e comodità.
Una delle ultime tendenze nel mondo dell’arredamento per l’industria della ristorazione è l’Hipstoric. Uno stile nuovissimo e accattivante, che ha suscitato grande interesse e che si è affermato come uno degli stili più in voga degli ultimi tempi.
Questo particolare stile fonde influenze antiche e moderne, il mondo del vintage e il design contemporaneo si mescolano tra di loro per creare un nuova tendenza che piace a tutte le generazioni.
Se da un lato infatti si recuperano pezzi storici e d’antiquario, puntando dunque sulla sostenibilità e sul recupero di materiali, dall’altro c’è la compresenza di un design pulito ed essenziale e l’utilizzo di colori neutri. I colori da prediligere sono tonalità pastello e neutre, mentre i materiali sono naturali e spesso riciclabili. Il locale si presenterà dunque estremamente accogliente, una perfetta crasi tra nostalgia e modernità.
news.pngGli interni di un locale sono fondamentali all’interno dell’esperienza gastronomica. Un locale in grado di deliziare gli occhi oltre che il palato, si attesterà necessariamente nella top list del cliente, invogliato dunque a ritornare e ripetere l’esperienza. La fidelizzazione del cliente si fonda sull’esperienza vissuta: sentirsi a proprio agio nel locale, vivere un’esperienza multisensoriale in un mondo iper stimolante è ormai fondamentale.
Entriamo nel dettaglio di questo particolare e contemporaneo arredamento.
I mobili sono ovviamente fondamentali: sarà opportuno dunque preferire pezzi vintage, un modo per arredare il proprio locale con personalità e in linea anche con le nuove tendenze sostenibili e responsabili. Un altro aspetto preponderante è l’illuminazione: anche qui sarà possibile sbizzarrirsi con oggetti d’epoca. Per quanto riguarda l’intensità sarebbero consigliabili luci led, o a sospesione industriale o a filamento, così da ricreare un’atmosfera calda e confortevole.
Libero spazio inoltre a poster, cartoline, fotografie d’epoca, insomma tutto quello che può far fare al cliente un immediato tuffo nel passato. news-2.pngSarà importante inoltre giocare con tonalità pastello per gli interni, i tovagliati, i cuscini, i divani e le sedute. Questi colori infatti hanno capacità rilassanti. Sarà più facile dunque passare tanto tempo al tavolo, immersi in lunghe e avvolgenti chiacchierate.
Le piante e i fiori non sono assolutamente da sottovalutare: si possono scegliere grandi o piccoli vasi, in ogni caso però la presenza del verde all’interno del locale riuscirà a migliorare l’atmosfera e rendere sempre più bello, curato e confortevole.
Ultima, ma non ultima la musica, una playlist di cover anni ‘70 - ’80 a volume medio basso è quello che fa al caso vostro se volete arredare il vostro ristorante in stile hipstoric. Consigliatissima la musica dal vivo magari con un pianista e una cantante in pieno stile vintage con tanto di microfono retrò.
Ora tocca a voi, largo alla creatività, alla curiosità e perché no anche ad un pizzico di follia.
“Per avere qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”.
Coraggio, i clienti ringrazieranno.

 

Giovanni Rotolo

 

Articolo tratto da Pizza&core Collection N 121
clicca qui per sfogliare la rivista

 


19/11/2024

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS