HOME / Ristonews / Gestione e legislazione
I tanti usi del QRcode

Uno strumento economico per “espandere” il menu

Il QRcode non è un’idea recente, ma è uno strumento nato un ventennio fa; tuttavia è in tempi relativamente recenti che il QRcode s’è diffuso e continua a diffondersi, grazie all`utilizzo massiccio di smartphone e tablet da parte di tutta la popolazione mondiale.

Concretamente il QRcode è un codice a barre (evoluto) formato da diversi quadratini neri su sfondo bianco. Per leggerlo basta scaricare sul proprio smartphone/tablet un “Reader di QR”, una APP gratuita (ce ne sono diverse sui negozi di app). qr_code_phone.jpg

Di recente, attraverso specifiche piattaforme, è possibile realizzare il QRcode integrato su un logo o su un’immagine facendolo diventare anche un elemento colorato e decorativo, quindi più bello e più accattivante.

Concretamente, il QRcode è usato per essere collegato ad un link (un indirizzo internet) specifico che porta il navigatore a visualizzare un sito web, un video su youtube, una landing page (una pagina web ottimizzata per smartphone) etc etc.

Nel campo della ristorazione il QRcode può essere usato in diverse situazioni: per accedere alle schede di un prodotto, per ottenere un coupon, per accedere ad una promozione, per guardare un video di presentazione di una ricetta culinaria, giusato per fare degli esempi.

Il QRcode può diventare un mezzo semplice per dare un servizio in più nel tuo ristorante.

A livello percettivo il QRcode ha una componente di coinvolgimento elevato, perché crea la curiosità, in chi lo vede, di conoscere il contenuto a cui riporta.

 

IL QRcode per le offerte del giorno

 Un’idea molto semplice ed economica è l’uso di un QRcode colorato ed integrato con il logo del proprio locale, da  esporre sulla vetrina della pizzeria o sul menu (o sulla carta dei vini).

Questo QRcode può essere collegato a una “landing page” (pagina web ottimizzata per navigazione da smartphone) in cui si propongono le offerte della settimana o del giorno.

Il QRcode può essere creato sottoforma di “adesivo-gadget” da regalare al cliente, il quale può (ad esempio) attaccare il proprio gadget sul frigo e ogni giorno collegarsi alla “landing page” aggiornata per conoscere le offerte o il menu del giorno.

 

QRmenu: trasforma il tuo menu in multilingue

Un’altra idea molto interessante è quella di utilizzare i QRcode sul proprio menu cartaceo per fornire la versione multilingue del menu o della carta di vini e birre via web, con sommo piacere dei clienti stranieri.  

È possibile chiedere ad un programmatore di app di creare una “landing page” specifica a cui il QRcode si collega. Si aggiunge poi il QR code al menu stampato e lo si dà normalmente ai clienti, i quali potranno scansionare con il proprio smartphone/tablet il QRcode e arrivare alla pagina web in cui sono presenti le informazioni e le descrizioni del menu nelle diverse lingue. Il vantaggio è di fornire un servizio nuovo ed innovativo, ma ad un prezzo decisamente basso, integrando il proprio vecchio menu cartaceo con il web.

 

socialtips-para-restaurantes.jpgQRcode per conoscere com’è preparato un piatto

 

Un altro esempio di utilizzo del QRcode è quello relativo alla descrizione dei piatti (con video, testi e foto). La tecnica è sempre la stessa, solo che nella “landing page” si troveranno tutte quelle informazioni sugli ingredienti e sulla preparazione che concretamente non possono entrare nel menu cartaceo. In questo modo il cliente può sapere tutto sul piatto che sta mangiando, senza chiedere allo chef, e intrattenendosi nell’attesa di essere servito.


24/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS