HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
C’è fermento!

C`è sempre un grande fermento nel mondo della pizza: e questa è sicuramente una bella notizia e attesta, ove ce ne fosse bisogno che, nonostante le criticità e l’annosa congiuntura è un mondo più vivo che mai. È un fermento che ribolle. È un po’ come il lievito che con i suoi miliardi di microrganismi modifica e fa crescere l’impasto. Alla stessa stregua il fermento che si respira nel mondo pizza sembra inarrestabile.
Lo registriamo noi di Pizza&core, nei nostri giornalieri contatti con gli operatori e con le aziende di produzione di beni e prodotti per le pizzerie. Lo riscontriamo anche dall’interesse dei consumatori che “amano” e “consumano” la pizza sempre molto attenti alle proposte e sempre più pronti a valutare la qualità dei prodotti.
Ebbene, proprio questa crescita “culturale” stimola oltremodo la voglia di fare e la creatività degli addetti ai lavori. I quali, ad esempio sperimentano e propongono nuovi impasti utilizzando cereali alternativi, applicando metodi e procedure di lavoro, stuzzicando in questo modo l’interesse e la curiosità dei consumatori che ricercano e sanno apprezzare i prodotti esclusivi.
Ma oltre agli impasti sempre più sofisticati, il “fermento” riguarda anche le farciture.
Qui la novità riguarda la scoperta, o meglio la riscoperta del patrimonio gastronomico regionale. A riguardo delle cose buone da mangiare, in TRIANGOLO-PIZZA.jpgItalia dalla Valle D’Aosta alla Valle dei Templi abbiamo una diversità unica al mondo. Potremmo riempire un’intera enciclopedia culinaria. Ebbene il Fermento ha preso questa grande storia e la sta portando intatta, su una schiacciata di pasta. In questo modo si sta aprendo un universo di ricette senza fine che non potrà che far bene alla pizza e a tutto il suo indotto. Sui menù di alcune pizzerie si leggono, infatti, di ricette che valorizzano i prodotti autoctoni, offrendo così conoscenze e gusto del territorio. In altri termini offrendo unicità. Ma il Fermento non riguarda solo il prodotto e l’offerta gastronomica, sempre più si manifesta da parte degli addetti ai lavori in un nuovo e più diretto approccio verso i propri clienti. Con l’avvento di internet e con il boom del social network sempre più il mondo della ristorazione si propone, conquista e fidelizza i clienti in modo nuovo e diretto.
I blog sulla pizza sono sempre molto affollati, il popolo della rete ama questo prodotto.
É questo non può essere che positivo. É un segnale forte che sta dando i suoi buoni frutti, sta cambiando questo mondo, com’è nella natura delle cose.
Il Fermento è come il lievito: è vita.


30/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS