HOME / Ristoranti / Ristoranti
Ristorante Assapora: dedicato a chi…

Ha aperto i battenti da qualche settimana il nuovo ristorante Assapora in quel di Parma. In cucina un volto ed uno stile già conosciuti: Fabrizio Albini.

logo-Assapora.jpg

Assapora-sala.jpg

Dedicato a chi vuole toccare con mano la ricerca delle migliori materie prime e sa che il segreto dell’alta cucina sta nella sua impeccabile semplicità. Dedicato a chi ha scoperto che un grande chef è una presenza reale, che si può osservare da vicino come se fosse un amico, uno di famiglia. Dedicato a chi non si limita ad assaggiare, ma preferisce chiudere gli occhi e… assaporare!

 

Nasce con questi presupposti il nuovo ristorante Assapora, a Parma, a fianco dell’Ora City Hotel. Nasce senza imposizioni, ma pensando all’ospite, a chi è di passaggio. Nasce in una grande sala dai toni sbiancati e volutamente affiancata, vicina e in perfetta simbiosi con la cucina.  Uno spazio, quello dei fornelli, che è perfettamente visibile da qualunque tavolo e che non nasconde il lavoro che Fabrizio Albini, giovane promessa della ristorazione italiana, svolge quotidianamente con l’intento di selezionare e assemblare il meglio.

 

Assapora-cucina.jpgPassato e tradizione da un parte, innovazione e sperimentazione dall’altra. Sempre però nel segno del less is more. “Perché l’ingrediente principe si deve sentire”, come vuole la prima regola di Albini. Regola che lui stesso ha messo a fuoco grazie alle tante esperienze all’estero (dalla Francia a Tel Aviv), dalle collaborazioni illustri (da Vittorio Fusari a Gualtiero Marchesi) e dalla gestione della cucina del Relaisfranciacorta, la sua ultima esperienza prima dell’approdo a Parma.

 

Fabrizio-Albini.jpgChi è Fabrizio Albini?

Classe 1976, bresciano e una grande passione: la cucina. Dopo gli studi Albini si butta a capofitto nel mondo della ristorazione lavorando, giusto per citarne alcuni, con Vittorio Fusari, Davide Botta, Alessandro Cappotto e Gualtiero Marchesi, approdando, durante la sua formazione e dopo esperienze e stage in tutto il mondo, in strutture d`alto calibro come L`Albereta di Erbusco (BS).

Ha cucinato per presidenti della Repubblica, sultani, principi e personaggi di spicco del mondo politico, della moda e dell`economia. Finalista dell`edizione 2000 del concorso Bocuse d`Or, docente per diverse associazioni di categoria, collaboratore per diversi istituti d`eccellenza gastronomica, Albini, dopo una lunga esperienza al Relaisfranciacorta di Corte Franca, ha accettato di ricoprire il ruolo di executive chef e f&b manager di Assapora, il nuovo marchio gourmet del gruppo Ora Hotels.

 

 

Assapora Ristorante

DOVE:  Strada Cornocchio, 55 - PARMA

CONTATTI: +39 052198295 – www.assaporaitalia.it


21/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS