HOME / Ristonews / Gestione%20e%20legislazione
Come guadagnare tempo e denaro?

Facciamo un gioco: quanto secondo voi sono conciliabili queste coppie di parole?
Benessere sul posto di lavoro - redditività.
Minor tempo - maggiore performance.
Investimento - guadagno. sveglia-e-salvadanaio.jpg
Secondo noi queste coppie di parole, che sono poi concetti che ogni gestore ha in mente, possono coesistere e conciliarsi. Anzi, a nostro avviso sono l’uno conseguenza dell’altro. Eppure, c’è ancora chi pensa che sia lo stress o la fatica o l’allungamento degli orari di lavoro a rendere performante un’attività. Questo è un mito che si può in moltissimi casi sfatare.
Continuate a leggere e vi convinceremo.
Una recente ricerca commissionata da una notissima azienda di attrezzature per la ristorazione professionale ha messo a confronto due squadre di cuochi, una sotto stress e l’altra no. Alla prova della clientela che ne ha assaggiato il cibo (il menu era uguale) i risultati ottenuti sono stati ugualmente positivi, ma la percezione del lavoro da parte degli chef era davvero diversa.
Quando è difficile gestire il tempo si genera stress, dannoso per la salute, ma anche per il lavoro stesso: alla lunga si rischia di lavorare con meno entusiasmo, con meno attenzione, con meno risultati. Semplificare i processi produttivi si può attraverso diverse strategie: la migliore organizzazione dello staff, divisione dei compiti, responsabilizzazione sul compito affidato, spirito collaborativo, organizzazione dell’ambiente di lavoro; trovare un metodo condiviso con tutti; una strategia sempre vincente è però la tecnologia che riesce a ottimizzare ogni fase della nostra attività. Pensiamo ai banchi con cella di lievitazione: vi aiutano a tenere sottocontrollo la lievitazione mentre potete pensare ad altro. Pensiamo alle pale di nuova generazione, leggere vi aiutano a non stancare troppo le braccia. Pensiamo ai forni rotanti, non dovete girare la pizza; pensiamo ai forni combinati per i cuochi, che permettono con unico forno di cuocere più pietanze; pensiamo alla minuteria sempre più specializzata (coltelli ergonomici, lame di ceramica oltre che di acciaio, e chi più ne ha più ne metta).
Ma veniamo alla parola investire: investire in tecnologia è sempre un ritorno di guadagno: guadagni di tempo, qualità, incassi. La gestione delle risorse e l’investimento sulle risorse migliori è un processo trasversale, ovverosia che attraversa tutte le fasi del lavoro. Sul finale vi consigliamo due aziende, esempio di massima efficacia e grande attenzione alla gestione del tempo in due settori molto differenti, ma presenti in pizzeria. Con Novaltec parliamo di igienizzazione e pulizia profonda di cucina e sala. Con Esmach di preparazione del lievito madre resa facile dall’esclusivo brevetto Esmach.

 

 

novaltec.jpg

 

Pulizia efficace e veloce con Novaltec Groupnovaltec-aspirapolvere.jpg

Le macchine prodotte da Novaltec Group sono progettate per erogare vapore ad alta temperatura al fine di ottenere la massima pulizia e sanificazione evitando l’uso di prodotti chimici. Tutte le macchine e la componentistica sono interamente progettate e costruite in Italia. I modelli sono progettati e prodotti per risolvere le criticità e velocizzare ogni operazione di pulizia, nel pieno rispetto della normativa Haccp. Il vapore è in grado di sanificare gli ambienti abbattendo le muffe, i funghi, gli acari della polvere. Previene quindi tutte quelle patologie allergiche che possono scaturire da reazioni naturali per la presenza dei suddetti batteri oppure dalle reazioni provocate dagli agenti chimici. I materiali, le valvole di sicurezza e tutti i componenti, garantiscono la sicurezza dell’operatore.
www.novaltecgroup.it/

 

 


logo-esmach.jpg

Esmach. Il lievito madre? Sempre prontoesmach.jpg

Quando si sente parlare di lievito madre si pensa sempre a processi lunghi e soprattutto di difficile gestione. Invece, è possibile avere lievito madre pronto all’uso in qualsiasi momento della giornata, grazie ai generatori di lievito GL MINI.
Partendo da una base di lievito madre al quale vengono opportunamente aggiunte farina ed acqua, essi consentono di gestire in modo sicuro il lievito madre da incorporare agli impasti in percentuale differente a seconda del prodotto che si vuole ottenere. Assicurano un notevole risparmio di tempo, cicli programmabili e ripetibili ed un metodo di lavoro costante.
I lievitati da forno che si ottengono con l’utilizzo del lievito madre liquido sono prodotti di altissima qualità, freschi, genuini, senza conservanti e senza componenti artificiali, altamente digeribili dal gusto e aroma particolare che ricordano le lavorazioni artigianali di una volta. La gamma GL MINI è
declinata in 3 modelli: da 5 kg,
10 kg e 20 kg.
www.esmach.com


15/06/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS