HOME / Ristoranti / Ristoranti
È Il Giappone il Paese delle “stelle”

guida--michelin.jpg

 

È “lotta” a colpi di stelle fra Francia e Giappone per essere decretata la patria della gastronomia pluridecorata.

La Francia si aggiudica 26 ristoranti segnalati con Tre Stelle dalla Guida Michelin grazie alla new entry Flocons de Sel, nella nota località sciistica Megève. Ma è il Giappone a continuare ad essere in cima con 32 ristoranti.

Dicevamo dell’ingresso del Flocons de Sel, dove a guidare la cucina è lo chef Emmanuel Renaut, la cui bravura è valsa oltre alla tripla stessa anche un commento eloquente, ovvero “una cucina eccezionale che da sola vale il viaggio“.

Tra le specialità del locale troviamo il topinambur in salsa di burro nocciola, con chiodi di garofano e tartufi delle Alpi e il pesce locale del Lago Leman con porri e paté di limone.

Tra i nuovi stellati francesi 2012 ricordiamo anche il ristorante Le Sur presso il Mandarin Hotel dello chef Thierry Marx, e L’ Abeille al Shangri-La Hotel dello chef Philippe Labbé.

E L’Italia invece? Ricordiamo che ha ottenuto 7 ristoranti tristellati e 38 ristoranti a Due Stelle. I Tre stelle sono: Osteria Francescana (Modena), Al Sorriso a Soriso (Novara), Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova), Le Calandre” a Rubano (Padova), l’Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola del Rome Cavalieri (Roma) e Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo).


01/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS