HOME / Ristonews / attualit%C3%A0,%20sondaggi,%20news
Seguiamo ancora la dieta mediterranea?

Il Prof. Michele Carruba, presidente Onlus Istituto Nutrizionale Carapelli, a Palermo per il MeBiForum Mediterranean Biodiversity Forum

Palermo, cuore pulsante del Mediterraneo, ospiterà fino al 23 novembre la prima edizione di MeBiForum – Mediterranean Biodiversity Forum. Cosa mangiano gli italiani a tavola? Lo svelerà il prof. Michele Carruba, presidente della Fondazione Onlus Istituto Nutrizionale Carapelli nell’ambito del progetto Olive Oil Forum.

L’evento è una eccezionale occasione di confronto internazionale su temi quali cibo, vino, olio, biodiversità e sostenibilità agroalimentare dell’area del Mediterraneo. Al centro di Olive Oil Forum c`è il desiderio di capire il presente e fare un passo nel futuro. L`innovazione è presupposto indispensabile per stare al passo col mercato. L’evento sarà coordinato da Alberto Grimelli, giornalista e agronomo nonché fondatore di Teatro Naturale, media partner del progetto Olive Oil Forum. Come. “MeBiForum è un progetto che vuole far emergere l’innovazione e l’originalità nell’ambito della biodiversità legata al bacino del Mediterraneo”, sottolinea Maurizio Rosellini, Ceo di Agrifood Consulting ed Event manager dell`iniziativa.

PALERMO PROF MICHELE CARRUBA.jpegE’ in questo prestigiosissimo contesto che il prof. Michele Carruba, uno dei più celebri studiosi del settore nonché presidente della Onlus Istituto Nutrizionale Carapelli, farà il suo intervento. Si soffermerà su: “Noi siamo quello che mangiamo, italiani e dieta mediterranea: il valore dell’olio evo per la nostra salute”.

Ecco un abstract:

“La nostra salute dipende dalle nostre scelte. La nostra tradizione mediterranea ci ha lasciato una eredità che oggi è patrimonio dell’umanità intera: la Dieta Mediterranea. Essa si basa su alcune fondamenta: poca carne, pochi grassi animali; privilegiare il consumo di pesce, frutta e verdura e cereali integrali. Una delle colonne portanti è il consumo regolare e costante dell’olio di oliva.

Attraverso una ricerca, condotta a livello nazionale, è stato chiesto agli intervistati se pensavano di mangiare correttamente e più dell’80% ha risposto di sì! Poi, però, quando abbiamo chiesto quante porzioni mangiavano di questo o quello a settimana, è emerso che proprio quell’80% che pensava di mangiar bene ... aveva, invece, molte carenze od eccessi.

Il 46% di quell’80% che credeva di mangiar bene, infatti, ha carenza di frutta e verdura.

Gli errori più comuni sono:

-  il 41% mangia troppi dolci

-  il 76% mangia poco latte e derivati

- l’81 mangia poca frutta

- il 65% poca verdura

- c’è un eccesso nel 28% di carne lavorata e nel 25% di carne rossa.

Questi risultati sono riferiti ad un campione significativo della popolazione adulta.

Ma veniamo all’olio di oliva

Nel 38% del campione intervistato, l’olio di oliva risulta carente rispetto alla quantità raccomandata: dovrebbe essere di 30 grammi al giorno pari a 3 cucchiai al dì. Il 46% ha un consumo normale di olio di oliva, ma il 14% eccede.

Inoltre, sappiamo come risultato di una serie di vari studi – nostri e di altri - di questi ultimi 20 anni, che se uno segue almeno due delle caratteristiche alimentari della dieta mediterraneail risultato è:

- una riduzione del 20% della mortaliltà per tutte le cause

- la possibilità di rimanere in buona salute

- di avere una aspettativa di lunga vita e di qualità della vita elevata. 

Come Fondazione Onlus Istituto Nutrizionale Carapelli, siamo impegnati a studiare i meccanismi attraverso i quali il consumo dell’olio evo agisce sulla salute umana. Sappiamo che gli strumenti sono i grassi monoinsaturi e gli anti ossidanti, che garantiscono la nostra salute”.

(Comunicato Stampa)


20/11/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS