HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news
E poi ancora in alto...

editoriale.jpgLe riaperture saranno irreversibili” sono state queste le parole del premier Draghi quando ha annunciato i protocolli e le nuove regole per la riapertura dei locali Horeca in Italia. È finito il calvario per gli operatori del settore? Parrebbe di sì, ma le macerie che il terremoto Covid lascerà sul campo non si ricostruiranno dall’oggi al domani.
Questi lunghi mesi con orari limitati, chiusure e aperture cervellotiche hanno messo a durissima prova centinaia di migliaia di aziende, dal piccolo bar al grande ristorante alla società di catering e banqueting, un intero settore ha subito perdite gravissime. Ma ora finalmente dopo disorientamento e preoccupazione per un futuro incerto e per tanti aspetti un “non-futuro”, le riaperture dei locali danno uno squarcio di luce e di una nuova visione. Una sorta di nuovo inizio che da’ fiducia e incoraggia. Non abbiamo dubbi poi sul fatto che il mercato ripartirà, i consumatori hanno voglia di fuoricasa, lo hanno già dimostrato  l’estate scorsa dopo il primo scioccante lockdown, in altri termini torneremo con rinnovata e aumentata voglia a sederci al tavolo di un ristorante e di una pizzeria.  
Questo non significa che le perdite accumulate in questi mesi di pandemia dai gestori saranno
recuperate velocemente, ma il semplice fatto di poter aver una prospettiva di lavoro moltiplica gli entusiasmi, fa tornare i sorrisi e rinnova la forza per risalire la china.
E a proposito di chine da risalire chiudiamo questo editoriale con un brano del meraviglioso duo Battisti-Mogol, una canzone bellissima che parla di discese ardite e di risalite, quella che auguriamo a tutti i nostri cari lettori.

“Come può uno scoglio
arginare il mare.
Anche se non voglio,
torno già a volare.
Le distese azzurre
e le verdi terre.
Le discese ardite
e le risalite,
su nel cielo aperto
e poi giù il deserto,
e poi ancora in alto  
con un grande salto”.

Giuseppe Rotolo


22/06/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS