HOME / Mondo%20Pastry / Pastry%20news
Angelo Gala: professionista pluripremiato

Avere qualcuno che crede in te permette sempre di fare grandi cose”“avere qualcuno che crede in te permette sempre di fare grandi cose

Angelo Gala è fra i fondatori della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria: un professionista pluripremiato, un uomo pacato e cordiale. Lo intervistiamo chiedendogli cosa si aspetta dal futuro per l’associazione.

news-2.jpgNapoletano di nascita, ischitano per formazione, vive dal 1992 in Emilia-Romagna, ma è cittadino del mondo: è Angelo Gala, fondatore con il Presidente Roberto Lestani della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria, da sempre membro del direttivo e fra i primi ad essere entrato nell’Equipe Eccellenze Internazionali.
Gli domandiamo di raccontarci in breve quale sia la sia stato il suo percorso professionale.
«Mia nonna e mio padre erano pasticceri e io ho imparato questa professione da loro, in famiglia. Papà in particolare è stato il mio punto di riferimento. Ha fatto tanto nella sua vita e ha avuto anche l’onore di lavorare presso i sovrani di Svezia. Io ho lavorato diverso tempo ad Ischia, finché nel 1992 mi è stata offerta l’opportunità di cambiare e avere il ruolo di pasticcere presso il Grand’Hotel di Bologna, fra Bologna e Ferrara. Nasce qui la mia carriera nei concorsi di pasticceria, e non per una scelta mia, ma per quella dei responsabili dell’Hotel, i quali vollero fortemente che io partecipassi a Rimini al concorso che avrebbe decretato il rappresentante italiano alla Coppa Europa di Parigi. Raggiunsi, inaspettatamente per me, il primo posto. Era il 1994».
L’essere stato inviato dal Grand’Hotel a Rimini e a Parigi è stata per Angelo Gala un’epifania di quello che sarebbe accaduto dopo: avere qualcuno che crede in te permette sempre di fare grandi cose. Ed news-3.jpginfatti, questo è uno dei valori con cui FIPGC nascerà qualche anno dopo: “credere nelle persone per realizzare grandi traguardi”. Angelo Gala annuisce, concorda con questo nostro pensiero. Così come qualcuno ha creduto in lui, lui e l’associazione credono in molti altri pasticceri ogni giorno. Poi continua a raccontarci la sua storia.
«Ho iniziato ad aver piacere nel gareggiare e ho partecipato al Pa.Bo.Gel di Roma nel 1995, dove vinsi. Di seguito ho partecipato alle Olimpiadi di pasticceria e cucina; nel 2010 ottenni l’argento, mentre nel 2012, in Germania, conquistai l’oro, e ho anche vinto due medaglie di oro nel 1998 e 2014 alla Coppa del Mondo di Lussembugo».

 A questo punto chiediamo dell’incontro con Roberto Lestani e della nascita della federazione.
«Con Lestani ci siamo incontrati incrociando i nostri percorsi nelle fiere e nelle gare. Avevamo voglia di fare e pensammo di creare una realtà nostra, la FIP che diventerà dopo FIPGC. Ci sentivamo al telefono ogni giorno, finché al Sigep firmammo in cinque il documento che fondava la federazione. Dall’Italia mi sono spostato per diverse docenze in America e lì ho potuto aiutare la federazione ad estendersi anche negli Stati Uniti, perché da sempre abbiamo avuto un orizzonte largo e un respiro internazionale».

Ci congediamo da Angelo Gala domandandogli cosa è per lui la federazione e cosa desidera per essa dopo questi due anni complessi per tutto il pianeta.
«Per me FIPGC è una famiglia onesta. Nasce per dare supporto a tutti, dare un’opportunità di crescita, ma in modo sempre cristallino e sincero. Va avanti chi merita, e tutti hanno modo di raggiungere dei traguardi con l’aiuto reciproco. Noi del direttivo lavoriamo per la federazione gratuitamente, per passione, come fossimo dei fratelli maggiori. Per tutti mi auguro una rinascita. Non ci siamo mai fermati, ma dopo due anni auspico un riscatto, sicuro che faremo ancora meglio di prima».

 

news.jpg

 

Articolo tratto da Pstry Magazine n 20
Per leggerlo clicca qui


 

cop-PASTRY.png


19/04/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo%20Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS