HOME / Ristoranti / Ristoranti
Quando ristorazione ed ecologia vanno a braccetto

Palaplip.jpg

Locali attenti all’ambiente: stanno fiorendo alcuni esempi anche in Italia tra cui quello della bio-osteria PalaPlip di Mestre, promosso dalla Cooperativa Sesterzo e che ha visto la partecipazione attiva di tutti i cittadini. La Cooperativa ha investito 100.000 euro per creare un nuovo concept di ristorante, equo, biologico e solidale partendo dalle fondamenta e arrivando al cibo.

Il progetto architettonico è stato ideato da un gruppo di professionisti dell`architettura sostenibile, i quali hanno recuperato e riciclato materiali che poi tutta la comunità della città ha aiutato ad assemblare. Il locale ha 60 coperti: i tavoli sono stati ricavati da bancali di recupero, i bicchieri sono prodotti da bottiglie riciclate, le sedie sono state donate dai cittadini in cambio di una cena il giorno dell`inaugurazione.

 

Altri esempi di cui si legge sempre più spesso, fortunatamente, sono i locali virtuosi che, grazie al corretto smaltimento dei rifiuti, ottengono bonus fiscali dalle amministrazioni, ad esempio sulla Tarsu. L’Italia, pian piano, sembra muoversi verso l’idea che l’economia sostenibile sia lo strumento per vivere in un ambiente migliore, spendere meno e spendere meglio.


02/07/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS