HOME / Home / Filo%20Diretto
La fortuna aiuta gli audaci

2013-2.jpgCon il nuovo anno alle porte è inevitabile fermarsi un attimino per tirare conclusioni e stilare programmi.
Come è andato l’anno trascorso? Ha mantenuto le attese? È tutto da buttar via? Ma soprattutto, cosa ci riserva il nuovo? Le domande sono tante, incalzate da una situazione della nostra economia che pare (ancora) non promettere nulla di buono.
Di sicuro c’è che il 2012 è stato un anno di recessione (il PIL è andato sotto del 3%) e al nuovo anno toccherebbe (faticosamente) QUADRIFOGLIO.jpgrisalire la china.
La ripresa ci sarà, la ripresa non ci sarà? Boh! Fare previsioni è quanto mai azzardato. Perciò non ne facciamo, ma cerchiamo solo di rifletterci un po’ sù. Perché, proprio nei momenti il cui la situazione è meno brillante vale la pena di fermarsi a riflettere sul proprio lavoro, sulle dinamiche del settore in cui si opera, sui motivi della crisi e sulle strategie per superarla. 

E allora succede di scoprire che sì, è vero che l’economia non brilla, che la scarsa liquidità porta i clienti ad entrare meno nei locali, li costringe a fare scelte più ponderate, ma è altrettanto vero che per molte attività in crisi ce ne sono altrettante capaci di approfittare di questo momento per ristrutturarsi, lanciare idee nuove, ripensare l’offerta, ottimizzare la gestione. Insomma, parliamo di chi, con un pizzico di audacia, è capace di guardare al futuro con ottimismo. 
Ed è questa la prima riflessione: va trovata e rispolverata la voglia, la passione di lanciare il cuore oltre l’ostacolo. Una regola che vale per tutti. Anche nel mondo delle pizzerie: da chi fa farina a chi fa pizza, da chi fabbrica attrezzature, fino a chi fa solo una rivista che parla di pizza. 
Ma non basta: una volta trovata voglia ed entusiasmo bisogna metterci qualcos’altro. Nei frangenti delicati, nei momenti difficili, fattori come capacità, competenze, professionalità sono molto importanti. Sono queste le “armi” da adoperare con quel necessario, anzi indispensabile pizzico di audacia. Ma non basta ancora.
Per riuscire in quanto ci si propone, i più sono conviti che ci vuole anche un po’ di fortuna.

Ebbene, da questo punto di vista il prossimo anno sembra quello giusto. Finisce con 13.

E il 13, dicono che porti fortuna. Sarà proprio così? Non lo sappiamo. Tuttavia buon anno e buona fortuna ve li auguriamo ugualmente.

La Redazione


04/12/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS