HOME / Mondopizza / Pizzanews
Umberto, un pizzaiolo che dà sempre tutto se stesso

Ecco il primo Miglior Pizzaiolo del Pizza Talent Show

Tenace”… “un vero maestro nell’arte della pizza”… “Una persona di cuore”. Tanti i commenti di amici, colleghi, clienti di Umberto Fornito, primo vincitore del nuovo contest Pizza Talent Show.

 

fornito.png

 

Pizza Talent Show, ricordiamo, s’è tenuto a gennaio durante il Sigep di Rimini ed è continuato online su You Tube, alla ricerca di un talento che coniugasse maestria nel far pizze, ma anche capacità di catturare l’attenzione con la propria personalità e le proprie abilità personali.
Umberto di personalità (e abilità) ne ha moltissima. Questo è fuori dubbio. Non c’è pizzaiolo in Italia frequentatore di gare e campionati che non lo conosca, sia in veste di gareggiante, sia in veste di organizzatore o giurato.
Umberto i confronti li ama da sempre e Pizza Talent Show è stata una grossa sfida, con gli altri e con se stesso. Ha dovuto convincere la fornito-3.pnggiuria del Gusto a Rimini, per ottenere un bel punteggio di partenza, ma ha dovuto anche farsi votare online dal pubblico.
Perché ha partecipato al Pizza Talent Show lo spiega lui stesso: «Questa era non tanto una gara con i colleghi, ma una scommessa fra Umberto e Umberto, con me stesso, e il fatto di aver vinto mi fa felice. Io ho partecipato a questo evento per un motivo preciso: di tutti i miei trofei, anche secondi e terzi posti, i più belli sono quelli avuti laddove ho partecipato per la prima volta. Per questo anche Pizza Talent Show è stato importante per me, perché è stata la prima edizione. Mi piace fare esperienze di nuove cose e gare nuove. Solitamente poi non partecipo più alle successive edizioni, per dare spazio anche agli altri e soprattutto alle nuove leve».
Chiediamo ad Umberto, circondato dalla sua affettuosa famiglia, fra figli e nipoti, quali emozioni ha provato con il Pizza Talent Show.
«Quando si compete hai sempre tantissima emozione, io alla pallina dell’impasto ci parlo! Perché se non tratti bene l’impasto non ti risponde con una buona pizza, per questo io ero teso a Rimini, volevo dare il meglio di fronte alla giuria».
Umberto, volitivo e sempre pronto a mettersi in gioco, dopo l’esibizione di Rimini ha chiamato a raccolta tutta la sua città per farsi vedere su You Tube e farsi votare, e i concittadini hanno risposto all’appello. Così, per ringraziarli del successo ottenuto, Umberto ha organizzato per loro un grande pizza party in piazza a Frattamaggiore.
Ma il successo di Umberto è dovuto anche al suo compagno di gara, il nipote Umbertino, a soli 12 anni stella nel panorama pizza. Nipote d’arte, così piccolo sa già mettere le mani in pasta e fare ottime pizze e come ogni nuova generazione di pizzaioli ha subito apprezzato l’acrobatica, specialità amatissima dagli americani e sempre più stimata in Italia.
Umbertino, lo dicono tutti i colleghi di nonno Umberto, farà strada! E il suo show di pizza acrobatica ha sicuramente dato una marcia in più al video di Fornito.

 

Antica Pizzeria Frattese
L’Antica Pizzeria Frattese nacque quando Giuseppe Fornito, nonno di Umberto, aprì il suo locale a Frattamaggiore. Si lavorava all’antica: impasto a forza di braccia, piatti di alluminio e nel menù solo tre pizze. Poi a cavallo delle due guerre toccò a Pasquale portare avanti il lavoro: tutti lo ricordano con la sua “stufa” in giro per Frattamaggiore. Umberto Fornito rappresenta la terza generazione di questi famosi “pizzaiuoli” frattesi e porta con sé un pezzo di storia. La sua pizzeria, spartana, semplice, senza fronzoli, è un luogo dove si incontrano amici, famiglie, chi vuole stare insieme mangiando la pizza della tradizione secondo i criteri di una volta, mangiando bene, e spendendo poco, gustando i sapori classici, l’impasto alla napoletana, sottile e soffice al centro con il cornicione alto e alveolato, come si usa in Campania. Umberto, girando per il mondo, ha contribuito a costruire la storia di questo piatto famoso. E tramandando il suo mestiere ai figli e ai nipoti sta lasciando una importante eredità.

 

fornito-2.png


31/05/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS