HOME / Mondopizza / Locali
Saporé: non la pizza, ma “le pizze”

LOGO-SAPORE.jpg

 

renato-bosco.jpg

Saporé viene descritta come uno dei templi in cui la pizza è sganciata dal cliché della tradizionale.

A gestire Saporè è Renato Bosco, un pizzaiolo la cui storia imprenditoriale e professionale è interessante da raccontare:  preso il diploma, inizia la sua carriera nel mondo pizzeria partendo da cameriere, un po’ come accade per tanti pizzaioli, e piano piano   arriva al forno. Fatta esperienza apre in società alcuni locali tradizionali, fino a che spicca da solo il volo nel 2003 con Pizzadaré, locale di pizza da asporto. Nel 2009 apre Saporé, trampolino di lancio per una ascesa professionale che lo vede collaborare in appuntamenti di prestigio con chef famosi.

foto-2.jpg

 

La sua pizza, dicevamo in apertura, è quella che si ama definire "di nuova generazione”. In cosa consiste “la differenza” del suo pensare e produrre pizza lo spiega lui stesso: “Per me vuol dire realizzare una pizza con materie prime di alto livello come si fa per un buon piatto al ristorante. A partire dalla farina macinata a pietra di Molino Quaglia, tipico esempio di come la ricerca abbia migliorato un prodotto. Poi pomodoro pugliese, le mozzarelle campane, le acciughe siciliane, il crudo di Parma 24 mesi… Questo fa la differenza, oltre che l’esperienza e la tecnica del pizzaiolo”.

E fin qui potremmo dire che non c’è nulla di differente da quello che molti altri Pizzaioli con la P maiuscola fanno.

La cifra di Bosco sta piuttosto nella capacità di dare forma a svariate pizze senza escludere alcuna tipologia ritenendola inferiore all’altra.

Nel suo menu, ecco allora che la pizza assume tante forme: c’è aria di pane che ricorda le “spugne” di Cracco e Crippa, la pizza in teglia alla romana, la pizza al trancio, la pizza in pala la classica rotonda a cornicione alto. Tante forme, tanti impasti e dunque studio.

E se le sue pizze costano qualcosa in più, presto detto, Bosco spiega: “come sempre i costi sono legati al tipo di locale, alla zona in cui si trova e soprattutto alla qualità della materia prima. Esattamente come per un normale ristorante”.

 

(fonte Linkiesta.it)

 

foto-1.jpg


04/09/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS