HOME / Mondopizza / Locali
Pizzeria des Moulins: attenzione alla clientela

pizzeria-des-moulins-2.jpgLa Pizzeria Des Moulins è una pizzeria da asporto di recentissima apertura: nasce, infatti, l’8 agosto 2013 a Chamonix Mont Blanc, in Francia. La pizzeria è stata aperta da Joelle Siciliano con l’aiuto  dell’azienda italiana Termopizza che fornisce alla pizzeria i suoi prodotti per l’asporto. Attraverso i commerciali di Termopizza, Joelle ha effettuato la formazione professionale affiancata dall’istruttore, noto ai più, Paolino Bucca.
Facciamo due chiacchiere con Joelle per capire come la pizza italiana è “vista” in Francia secondo la sua esperienza.

Parliamo prima di tutto della pizzeria: Quante pizze fai a settimana?
«In questo periodo fuori stagione arriviamo a 500 pizze da 33 cm più Scrocchiarella che vendiamo al trancio. La gestione della pizzeria è stata affidata a Pizzanet, un software per noi ideale: gestiamo gli ordini in modo veloce e preciso, ci aiuta a ricevere un gran flusso di comande».

Che tipo di pizza offri?
«Nel nostro “menu” c’è sicuramente la pizza tonda classica (da 33 cm. per intenderci) che rappresenta il 75% del volume di fatturato. Poi abbiamo una pizza più larga, da 50 cm. Che, all’incirca, rappresenta il  5% del volume. Ma siccome pizza non è solo pizza tonda, sebbene in Francia siano abituati soprattutto a questa, abbiamo voluto inserire anche la pizza in pala alla romana e la Scrocchiarella (per la quale usiamo i prodotti Italmill). Abbiamo inserito anche i panini fatti con la pasta della pizza».
Quale farcitura va per la maggiore?
«Prosciutto cotto, 4 formaggi, ma la pizza “Des moulins” è la più richiesta: salsa di pomodoro, pomodoro fresco, basilico, mozzarella, Prosciutto crudo di Parma, Parmigiano e rucola».

pizzeria-des-moulins.jpgQuali differenze ci sono fra Italia e Francia, nella apertura di un locale?
«In Italia esiste una pizzeria quasi in ogni quartiere e poi non dimentichiamoci tutte le problematiche che esistono per lavorare tra permessi, autorizzazioni ecc… In Francia in una settimana e mezzo la pizzeria ha avuto tutti i permessi, formazione fatta, azienda operativa. Chamonix, poi è un posto turistico, abituato all’internazionalità. Certamente, per gli abitanti di Chamonix mangiare una vera pizza italiana è qualcosa di “nuovo”. Prediligono la classica tonda e a volte richiedono farciture che con la pizza hanno poco a che fare, ma il cliente da noi ha sempre ragione e li accontentiamo».

Come descchamonix.jpgriveresti il cliente francese?
«Curioso. Si fida molto dei consigli del pizzaiolo, vuol sapere come è fatta la pasta, quali sono i prodotti che usiamo, ama i prodotti freschi, sono molto molto informati e attenti alla qualità. Per il bio, poi, sono disposti a spendere molto».

Un consiglio per chi vuole aprire una attività in Francia?
«Imparare la lingua francese, con i residenti è difficile lavorare senza saperla. Consiglio una location turistica, mare o montagna. Ovviamente bisogna sapere anche l’inglese per parlare con i turisti».


19/01/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS