HOME / Mondopizza / Pizzanews
278 pizze volteggiate in aria: è record

record-4.jpgLa pizza ha un guiness nel mondo dei guiness dei primati (e scusate il gioco di parole): è fra i “temi” più gettonati: pizza più grande (più larga, più lunga, semplice o alla mozzarella di bufala); insomma, i record segnati sono molti. Fra questi anche “il più alto numero di pizzaioli che fanno volteggiare il disco di pizza in alto contemporaneamente”. Questo record lo detenevano gli americani, fino a due giorno fa, quando a Napoli ben 278 pizzaioli hanno lanciato una pizza in aria, all’unisono. Così l’Italia ha battuto il precedente record, segnato da 265 persone nella città di Los Angeles nel giugno 2014. Il nuovo record è stato certificato dal giudice del Guinness World Record che ha misurato tutte le pizze una volta rimesse sul bancone, tutte conformi alla richiesta del diametro minimo 31 cm.

Nella performance si sono cimentati pizzaioli che hanno rappresentato il mondo pizza in modo variegato: italiani ma anche stranieri (giapponesi in particolare), uomini, ma anche donne (una ventina di pizzaiole), abili e “diversamente abili” (una decina di ragazzi dell`associazione "Tutti a Scuola").

Tra i partecipanti al record anche il maestro Augusto Folliero e alcuni pizzaioli dell’UEPT&R, come Claudio Vicanò e Giuseppe Cravero.

«È stata una festa del gusto in cui ha vinto la maestria di tutti i pizzaioli, chiamati a uno sforzo corale per entrare nella storia. Un`occasione giocosa per far conoscere al mondo la bontà della pizza Margherita esaltata dal meglio dei prodotti agroalimentari campani», ha affermato Claudio Ospite, vicepresidente dell`associazione "Margherita Regina" che, insieme all`Istituto nazionale pizza ha organizzato l’evento con sommo entusiasmo e tanta soddisfazione.

Dopo il guinness è stato possibile degustare le pizze realizzate da i pizzaioli presenti.

Inoltre, al termine dell’evento, sono stati consegnati i premi alla carriera a dieci pizzaioli con più di 50 anni di attività.

 

record-5.jpg


18/09/2014
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS