HOME / Mondopizza / Locali
QBIO: pizza bio... e da bere estratti naturali

QBIO.jpg

QBIO-9.jpg

Papà da poco più di due anni della sua piccola Ginevra, Ivan Signoretti ci racconta la sua avventura nel mondo del biologico con le pizzerie QBIO di Forlì e Cesena.
Noi di Pizza&core ricordiamo Signoretti nel primo Pizza Talent Show (tenutosi nel 2013 a Rimini durante la fiera Sigep - AB TECH) quando colpì la Giuria del Gusto con la sua pizza (all’epoca lavorava per la pizzeria Sp.Accio).
A pochi anni di distanza ritroviamo Ivan, cordiale ed entusiasta come sempre, immerso nel format QBIO, in un modo di concepire la pizza «così come piace a me, fatta con lievito madre e improntata alla salvaguardia della salute».
Oltre all’impasto con lievito madre, le pizze impastate da Signoretti sono fatte con grano dell’azienda biologica Terra Sole e Cibo e sono farcite con ingredienti al 90% biologici, reperiti in aziende limitrofe.
QBIO-2.jpg«Questo per noi - ci spiega - significa mantenere alta la qualità e la salubrità del prodotto, puntando sulla freschezza delle materie prime prive di contaminazioni da pesticidi e fitofarmaci».
L’avventura è iniziata l’anno scorso a Forlì: «ogni giorno ho iniziato a guidare da Rimini e Forlì e viceversa, ma con passione, sposando la filosofia di QBIO. Mia figlia, pensare al lei e al futuro, mi ha dato e mi dà una grande spinta nel lavorare. Il locale di Cesena, invece, è stato inaugurato a febbraio 2015 e l’idea è aprirne uno nella mia città, Rimini».
QBIO ha in menu 35 pizze (5 sono stagionali e cambiano sempre). Ma la grande particolarità degna di particolare attenzione è l’aver creato alcuni menu in cui la pizza è abbinata ad una bevanda non consueta in pizzeria, l’”estratto naturale”, che mantiene tutti i principi delle materie prime usate, in primis verdura e spezie come lo zenzero.
«Abbiamo delle pizze che associamo a estratti di verdura, con radicchio, spinacio, zenzero e altri ingredienti – dice Signoretti. – Gli QBIO-10.jpgabbinamenti sono stati studiati sia considerando le caratteristiche della bevanda (digestiva, purificante, tonica) sia considerando il gusto che deve ben sposarsi con la farcitura della pizza. In queste due piccole città, fra famiglie e studenti QBIO è stato un’assoluta novità, ma tutti, provando la nostra offerta, hanno subito capito la qualità e apprezzato l’innovazione».
Lo stile del locale rappresenta al meglio lo spirito salutistico che anima la pizzeria: elementi riciclati, materiali naturali come vetro, legno, ferro, tutto in questo ambiente semplice, ma accogliente, rievoca la natura.
«QBIO nasce dall’idea di tre soci, Luca Montanari, Gianluca Mondardini e Luca Zanotel, già titolari di gelaterie che si ispirano alla qualità artigianale e alla freschezza del prodotto».

 

QBIO

FORLÌ - Piazza della Vittoria, 16
CESENA - Via Mulini, 22
www.qbio.net - info@qbio.net


11/06/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8  | 9  | 10
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS