HOME / Mondopizza / Locali
Una pizza al farro da 110 e lode

Emanuele di Vittoris laureato in Scienze Gastronomiche ci racconta la sua attività

Emanuele-De-VIttoris.jpgPicinisco, paesino nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, non è solo la patria del Pecorino di Picinisco Dop, è il luogo dove scoprire una pizza da gastronomi. Emanuele De Vittoris è un ragazzo di 26 anni.; dopo gli studi ha deciso di tornare nella sua terra e continuare con la sua famiglia l’attività che lo vedeva pizzaiolo sin dal 2004. L’interno del suo locale è caldo ed accogliente, l’esterno, con l’ampia terrazza, è il punto di osservazione della Valle di Comino con i suoi boschi lussureggianti e le sue montagne pacifiche. Ottanta i coperti nella sala, venti i posti a sedere sulla terrazza, dove si viene abbracciati da un grande noce, rifugio e dispensa di scoiattoli e piccoli uccelli.
«Le pizze che proponiamo qui al locale, cotte rigorosamente nel forno a legna – ci racconta Emanuele – sono prodotte con due tipi di impasti. Uno di frumento, l’altro di farro al 100% entrambi biologici. Sono l’orgoglio del mio studio e frutto della collaborazione con l’azienda locale Molino Iaquone che provvede alla macinazione dei chicchi con il mulino a pietra. Il farro usato proviene dal Lazio, ed una parte proprio dalla Valle di Comino così facendo incentiviamo gli agricoltori a riscoprire quest’antico cereale. Abbiamo ottenuto un impasto che riesce a riposare anche fino a 48 ore. Il farro è un cereale incredibile, perché può essere coltivato in montagna dove i climi sono rigidi ed i terreni difficili da coltivare; ne fuoriesce un chicco ricco di potassio, proteine idrosolubili e fibre. La pizza, dal colore ambrato, è gustosa, perché il farro è molto aromatico, inoltre è morbida con un’alveolatura ampia e consistente».
L’attenzione di Emanuele per i cereali proviene dai suoi studi: laureato in Scienze gastronomiche presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (fondata da Carlo Petrini Presidente e fondatore di Slow Food Internazionale), attualmente Emanuele sta concludendo il percorso di studio in Produzioni agroalimentari e gestione degli agro-ecosistemi in agricoltura biologica: «In questo modo posso conoscere l’intera filiera, dalla terra, al chicco, fino al piatto finito e posso collaborare con le aziende agro-alimentari in maniera accurata e completa». Emanuele De Vittoris è uno degli esempi di giovani italiani che nonostante la laurea gestiscono un’attività ristorativa. Integrando studio e pratica, scienza e tradizione, passione e lavoro, rappresenta una classe emergente di imprenditori.

 

PIZZERIA BELLA VISTA - Via Santa Potenziana - Picinisco (Fr)


pizza-carpaccio-di-marchigiana.jpgPizza Carpaccio di Marchigiana

Pizza al farro biologico macinato a pietra

nella Valle di Comino dal Molino Iaquone.

Farcitura: rucola, carpaccio di marchigiana allevata

in Valle di Comino, tartufo estivo, olio extravergine in

conversione biologicadell’Azienda Agricola

Alta Terra di Lavoro di Picinisco.


15/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS