HOME / Mondopizza / Pizzanews
Tour Elementi: in giro alla ricerca dell’impasto perfetto

A Milano la prima tappa del tour, ideato da Molino Vigevano, con Paolo Vizzari. Roberto Di Pinto membro d’eccezione della giuria

molinovigevano.jpgLa pizza di qualità conquista sempre maggior spazio nella ristorazione e sigla un`alleanza con i grandi chef.

Prende il via a maggio il `Tour Elementi`, un evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell`impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative. Tre le tappe del tour: la prima avrà luogo a Milano il 20 maggio, in occasione della data milanese dei Taste Festivals Italia (19 maggio - 22 maggio) presso The Mall, Pta Nuova Varesine, la seconda a Roma e la terza si terrà a Napoli.

Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi "elementi". Nella tappa di Milano Roberto Di Pinto, Executive Chef del ristorante Bulgari Hotel di Milano, sarà uno dei membri della giuria. 

 

Il progetto

Diverse tappe in giro per l`Italia, diverse occasioni per i pizzaioli professionisti di migliorare la propria conoscenza dell`impasto ed entrare nel mondo della cucina e delle farciture con l`aiuto di uno chef stellato e di un importante giornalista gastronomico. Ogni tappa prevede un approfondimento sui segreti e le peculiarità delle farine di qualità. E così mani in pasta, o meglio negli impasti, per riconoscere la forza delle farine e la tipologia d’impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione; prima di poter passare alla seconda prova: l’assaggio al buio dei diversi impasti realizzati con differenti farine e tecniche. Solo chi avrà superato le due prove precedenti potrà passare allo scontro finale creando la propria pizza scegliendo, sulla base degli impasti proposti, l’abbinamento più adatto con i migliori ingredienti stagionali e territoriali selezionati dallo chef. Per finire: vino/birra d’autore e l’atteso e temuto giudizio della giuria specializzata.

La giuria

Roberto Di Pinto è l`Executive Chef del ristorante Bulgari Hotel di Milano. Nato e cresciuto a Napoli, promuove una cucina intuitiva, legata alle sue origine campane e mediterranee, ma anche connessa con l`inevitabile internazionalità del suo ristorante. La stessa che ne ha caratterizzato la formazione, tra Roma, Londra, Firenze e Milano. L`incontro con lo chef Gennaro Esposito è fulminante e da il là a una carriera che lo vede oggi a capo di uno dei ristoranti più conosciuti e apprezzati di Milano. A lui il compito di guidare e giudicare i pizzaioli che parteciperanno al tour Elementi.

Paolo Vizzari e il mondo dell`enogastronomia vivono in simbiosi da sempre. Figlio d’arte, collabora e ha collaborato testate autorevoli come L’Espresso, La Cucina Italiana, La Repubblica, l’Espresso Food&Wine e Luciano Pignataro Wineblog. Tra i più brillanti rappresentanti del “nuovo giornalismo enogastronomico”, sarà lui a condurre i giochi in tutte le tappe del tour Elementi, coinvolgendo i pizzaioli, il pubblico, lo chef e la giuria in un dialogo e un confronto formativo e divertente allo stesso tempo

 

PARTECIPA COMPILANDO IL FORM: http://www.molinovigevano.com/elementi/

 

Info:www.molinovigevano.com


06/04/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS