HOME / Mondopizza / Pizzanews
100 Pizzerie in 10 anni

Maria Cacialli esporta il marchio "La Figlia del Presidente"

maria-cacialli-4.pngCornicione alveolato alto e morbido, pomodoro e mozzarella, la pizza esce calda e fragrante dal forno a legna. Sulle magliette dello staff la scritta “La Figlia del Presidente”.
maria-cacialli-logo.pngNo, non stiamo parlando del locale di via del Grande Archivio a Napoli, stavolta siamo a Busan, nella lontana Corea del Sud, nella nuova pizzeria di Maria Cacialli e Felice Messina.
Maria Cacialli, figlia di Ernesto, fu definita da un nostro collega, Luciano Pignataro, “una donna tosta” e forse non c’è definizione più esatta per lei; e nell’ultimo periodo l’ha dimostrato più che mai con l’inaugurazione delle prime di una lunga serie di aperture all’estero.
Nel sangue di Maria tanta napoletanità e di sicuro un’innata propensione a non passare inosservata: è la nostra Sophia Loren della pizza: pizzaiola, imprenditrice, mamma e donna.


L’importanza della famiglia
Nel suo sangue i geni del papà Ernesto.
Ernesto era un popolano signore, una persona che ha sempre donato a chi aveva bisogno; ha portato la pizza in tutto il mondo. Maria ha voluto e saputo interpretare il ruolo del papà, rappresentando il mondo della pizza che è la parte più sana della città.
Maria ha messo su la sua pizzeria napoletana e ora il suo sogno internazionale, anche grazie al marito Felice, “felice di nome e di fatto”, che è per lei il braccio senza il quale non riuscirebbe a far nulla. Tutta la famiglia è unita intorno alla passione per la pizza: «mio figlio – dice - è innamorato della tecnica».

maria-cacialli-5.pngL’impegno con i pizzaioli asiatici
Da anni l’abbiamo vista alla prese con frotte di giapponesi e coreani in trasferta a Napoli per imparare la pizza; non ci stupisce allora che sia la Corea il primo paese che l’è venuto in mente per esportare il suo marchio. La prima apertura a settembre 2015, la seconda a marzo 2016: il progetto è quello di un franchising di 50 pizzerie in Corea.
Ma Maria (con suo marito e suo figlio) non si fermerà a 50 pizzerie: l’obbiettivo prevede un secondo step, per raggiungere 100 locali in 10 anni in altri Paesi.
«Mr Je è la persona che si occupa di tutto, ha il ruolo più importante» ci spiega, mostrandoci le sue foto pubblicate su Facebook.

maria-cacialli.pngBusan
La pizzeria si trova in Centum City, una delle aree più importanti a Busan. Dalla strada principale “Centum Jungang-ro”, è possibile vedere il cartello “La Figlia del Presidente”. Busan, lo ricordiamo, è una città molto importante in Corea del Sud, è un porto strategico a sole due ore dalla capitale Seul.
Maria e Felice (che si sono conosciuti e innamorati presso la pizzeria del padre di lei) stanno esportando non solo il loro sogno e il loro marchio, ma anche un modo di vivere, cioè con passione e gusto.
La catena che porta l’insegna nata a Napoli (con un bellissimo restyling) sarà un angolo di Made in Italy nonché una delle pizzerie associate Vera Pizza Napoletana. Molino Iaquone sarà l’azienda partner per la fornitura di farina.
«Come a Napoli faremo fritti, pizze fritte, pizze, insalate - conclude Maria - offriremo bevande, tutto come in Italia. Vogliamo davvero dare alle persone di Busan l’opportunità di gustare la vera pizza tradizionale napoletana ogni giorno».

 

www.lafigliadelpresidente.it
No. 106 -107, T -T ower 66, Centum Jungangro Haeundae-gu - Busan - Corea

 

Credits Photo: MASSIMO CUOMO - www.fotografiaessenziale.com


12/04/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS