HOME / Mondopizza / Locali
L’avventura gourmet di ERA Pizza

ERA-PIZZA-LOGO.jpg


ERA-PIZZA-3.jpg

ERA Pizza (acronimo di Evoluzione, Ricerca, Attinenza) è una nuova pizzeria apertasi a Monza: il suo titolare, nonché pizzaiolo, è Ivan Gorlani: Ivan ha iniziato questo nuovo percorso nel mondo pizza dopo aver condotto una gelatiera con grande successo. I suoi “maestri” d’impasto sono stati i maestri d’arte bianca Nerio Sirani e Ezio Marinato. «Il gelato e la pizza sono prodotti dal grande successo commerciale, ma oltre al business c’è anche l’ambizione di proporli in maniera inedita, sofisticata e rivoluzionaria, pur mantenendo il loro appeal “popolare” - spiega Gorlani. - Gelato e pizza mi piacciono entrambi perché sono prodotti versatili, di grande ispirazione e con essi posso davvero esprimere la mia voglia di creare e sperimentare». In effetti, l’impasto di pizza “viola”, con succo di mora di gelso, è un eloquente esempio di sperimentazione in pizzeria e probabilmente solo ad un professionista del gelato poteva venire in mente di unire la mora di gelso ad acqua, farina e sale.
ERA-PIZZA-2.jpg«Normalmente mi guidano l’intuito, la ricerca e la curiosità, mi chiamano “lo Scienziato” proprio per questo: vado dove mi portano i sapori. Nel caso del gelso utilizzato per la pizza viola, volevo rendere omaggio al territorio della Brianza: il gelso è il simbolo della sua storia operaria e commerciale».
Oltre a puntare sulla creatività, Era Pizza punta molto sul territorio, scegliendo soprattutto prodotti da fornitori locali, bio e slow food, tra cui appunto il gelso, emblema della Brianza, e prodotti come la luganega di Monza, il crudo di mora romagnola, la Robiola di Roccaverano. Era Pizza accoglie gli avventori in un ambiente dal raffinato design contemporaneo, in sintonia con l’ambizione di Gorlani di scrivere una “nuova storia” della pizza.

 

ERA-PIZZA-5.jpgIvan Gorlani, 34 anni dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero ha fatto esperienza nelle cucine di tanti ristoranti a Brescia. La passione per la ricerca e la sperimentazione è maturata lavorando con professionisti di riferimento, come gli chef Theo Penati, Stefano Fagioli, Nerio Sirani e dopo aver seguito master di Culinary Nutrition della Art Joins Nutrition Academy. È stato già premiato nella Guida Gelaterie d’Italia 2017 con la Gelateria Mille per la qualità e stagionalità dei prodotti, il packaging e la cura delle vetrine. La pizzeria ERA è la sua nuova sfida.

 

ERA PIZZA - Via Magenta, 16, 20900 Monza (MB) - TEL 039.389092 - http://www.erapizza.it/

 

ERA-PIZZA-4.jpg


10/10/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS