HOME / Mondopizza / Pizzanews
Selezione Casillo: PRIME TERRE protagonista durante SIGEP

Alla Fiera di Rimini grande partecipazione alle Masterclass. Accolte con entusiasmo le nuove farine sottovuoto. L’AD Domenico Mazzilli: “Orgogliosi della risposta del pubblico e di essere simbolo di innovazione

selezione casillo.jpgAll’interno del Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, che si chiude oggi a Rimini, il Gruppo Casillo con il brand Selezione Casillo ha presentato Prime Terre, progetto di filiera regionale controllata e certificata che garantisce la genuinità e l’origine dei grani.

Un appuntamento imperdibile, vetrina del meglio del settore che anticipa tendenze e innovazioni e durante il quale il Gruppo Casillo – leader mondiale nella selezione, movimentazione, miscelazione, trasformazione e commercializzazione del grano – ha accompagnato il visitatore in un viaggio attraverso le coltivazioni regionali per avere farine e semole 100% locali ottenute dalla macinazione di grano 100% del territorio. Un percorso che tocca le regioni italiane che si distinguono per una coltivazione cerealicola secolare: Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Basilicata, Campania Calabria, Abruzzo e in fase di certificazione Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna .

Domenico Mazzilli, AD di Selezione Casillo, traccia un bilancio di questa edizione: “siamo molto soddisfatti, soprattutto del grande interesse mostrato dagli operatori economici sul progetto Prime Terre, che dà vita a farine che parlano del luogo in cui sono nate. Vogliamo sensibilizzare e dar concretezza all’amore verso la tradizione agricola che da sempre connota le nostre eccellenze territoriali. Le Masterclass, grazie a dimostrazioni pratiche sulla panificazione e pizzeria con farine Prime Terre e di altre linee, hanno suscitato un grande interesse e questo per noi è motivo d’orgoglio”.

“Particolare attenzione  ha destato la nostra novità relativa al packaging delle farine, con l’introduzione del sottovuoto che offre una soluzione importante al mercato italiano, soprattutto sul tema della salubrità e dell’allungamento della self life del prodotto”, conclude Mazzilli.

Presso lo stand di Casillo si sono svolte Masterclass con i migliori tecnici e panificatori che attraverso dimostrazioni concrete hanno raccontato la linea “Prime Terre” e le altre linee di sfarinati le eccellenze gastronomiche pugliesi e non solo. Momenti di scambio e confronto, lezioni sulle semole e le farine, ingredienti basilari per realizzare alcune tra le delizie da forno più gustose. Spazio anche alle degustazioni per continuare a celebrare il territorio come punto di partenza, esaltando l’identità e la piacevolezza di ogni singolo prodotto, ognuno con una propria peculiarità e riconoscibilità.

“Una grande esperienza di formazione e conoscenza sulla lavorazione del pane - ha detto Paola Sucato, moderatrice delle Masterclass e importante Food Blogger esperta di panificazione e farine.  “Si tratta di tecniche che arrivano facilmente al consumatore finale oltre che ai professionisti del settore, con uno  standard qualitativo è altissima. In due parole, una meravigliosa scoperta”.

Presenza sempre più distintiva quella del Gruppo Casillo al Sigep di Rimini, che continua a promuovere da protagonista l’eccellenza del Made in Italy.


24/01/2018

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS