HOME / Mondopizza / Locali
Pizzeria I Belcastro

Lunga lievitazione e 90 secondi a 460 gradi

news.jpgSiamo a Roma: la “capitale del mondo” dicevano i latini, certamente ancora oggi capitale di bellezza, storia e arte. Anche, in alcuni quartieri, roccaforte di sapori partenopei. Come nei pressi di Corso Trieste dove Mario Belcastro, calabrese di nascita, romano di adozione, napoletano di ispirazione, prepara le sue prelibatezze. La sua storia di pizzaiolo inizia giovanissimo nel villaggio turistico di famiglia, il Villaggio Irene. Poi l’apertura (sei anni fa) a Roma, nel mentre anche delle splendide esperienze oltreoceano in Florida, presso il locale di un amico. Mario trova nel suo cuore un posto speciale per ogni città. Quando gli parli capisci subito che è un animo gentile e aperto al mondo.


Che tipo di pizza fai nel tuo locale?
«La mia pizza è una “napoletana evoluta”, nel senso che lo stile è quello della pizza tradizionale di Napoli, ma la lievitazione e la maturazione sono lunghe, almeno 24 ore. Poi sono classico per la cottura, forno a legna, 90 secondi per ogni pizza a 460 gradi».

 
E le farciture, classiche anche quelle?
«Margherita e Marinara sempre in menu. Ma poi mi ispiro ai prodotti di stagione e cambio lista di farciture periodicamente, ruotiamo le pizze sempre, ogni tre mesi».

 
Calabrese, domiciliato a Roma, ma scegli la pizza in stile napoletano. Come mai?
«Perché per me la pizza è nata a Napoli. Ovviamente oggi possiamo rendere il prodotto ancora più digeribile. Punto alla qualità. La qualità non solo nell’impasto ma anche nelle farciture. Per il pomodoro uso Cirio Alta Cucina da sempre. Resa incredibile, sapore genuino e poi un servizio impeccabile verso il cliente».
La speranza e il progetto di Mario è portare la sua pizza in un nuovo locale in Florida, vivendo un ponte fra Italia e America. Ci sta lavorando. Noi gli auguriamo di coronare questo sogno.

 

Mario ci propone la ricetta della PIZZA BELCASTRO

 

news-2.jpgStendere il panetto di pasta da 280 grammi (lievitazione 48 in massa e 4 in staglio), con farina di semola rimacinata, condire con Cuor di Pelato Cirio Alta Cucina, basilico e olio home made con aglio. news-3.jpgInfornare per max 90 secondi a 480 gradi. A fine cottura farcire la pizza con Datterini rossi e Datterini gialli Cirio Alta Cucina cotti al forno, stracciata di bufala campana, Alici di Cetera e zeste di limone e polvere di olive nere.

 

 

I BELCASTRO | Via Ajaccio 47/58 | ROMA | 06.64007388

 

Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 114
per sfogliarlo clicca qui


icona-cop-PIZZA&CORE-n-114.jpg


18/12/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS